Agnellotreffen, un fine settimana tra moto e neve

Umberto Mongiardini
Dal 20 al 22 di gennaio, a Pontechianale si terrà la quarta edizione del raduno invernale più alto in Italia
11 gennaio 2017

 

Se amate andare in moto e il freddo non vi spaventa, prendete carta e penna e segnatevi queste date: 20, 21 e 22 gennaio. Per i motociclisti più temerari, infatti, è alle porte la quarta edizione dell'Agnellotreffen, il motoraduno invernale più alto d'Italia e tra i più avvincenti che si possano affrontare. 

Ambientato a Pontechianale - alle pendici del Colle dell'Agnello in Valle Varaita, uno dei posti più belli del nord Italia - L'Agnellotreffen fa ormai invidia al raduno degli Elefanti, in Germania, tanto che già dalle scorse edizioni il numero degli avventurosi motociclisti stranieri è sempre in continuo aumento. A Germania, Spagna, Francia Belgio e Svizzera, tra i paesi stranieri da cui provengono gli impavidi, quest'anno si aggiunge anche la Gran Bretagna, con un discreto numero di motociclisti che si è già preiscritto.

Verità o leggenda?

Forse vi state chiedendo da dove sia nata l'idea di organizzare un motoraduno così estremo. Era l'inverno di ormai quattro anni fa quanto un gruppo di amici ha deciso di sfidare il freddo pungente dell'inverno, salire in sella e pernottare a Pontechianale. Il racconto vuole che si fossero portati dietro le tende, quasi per gioco e che, una volta giunti sul posto e accortisi che gli alberghi erano tutti pieni, abbiano dovuto utilizzarle davvero.

Un racconto vero o solo leggenda? Il racconto è vero, ve lo assicuriamo, tanto che, proprio per celebrare quella magnifica (dis)avventura, i compagni di viaggio, grazie all'esperienza di Moto Raid Experience, alla collaborazione con l'Azienda del Turismo Locale Cuneese e al patrocinio del Comune di Pontechianale, hanno deciso di fare le cose in grande dando il via, appunto  all'Agnellotreffen.

Il coraggio di sfidare l'inverno

Non mi nascondo dietro una tastiera, ve lo devo confessare, è la prima volta che parteciperò ad un viaggio di questo tipo. Come per le passate edizioni, infatti, anche quest'anno Moto.it prenderà parte all'Agnellotreffen, e ho avuto io la fortuna di essere chiamato alle armi. Si, la fortuna. Forse alcuni di voi staranno pensando che, dopotutto, sorbirsi 500 km con temperature sotto zero possa non essere il massimo. Dopo aver guardato le foto delle edizioni precedenti, sono invece sicuro che l'essere stato scelto sia assolutamente una fortuna. Giudicate voi stessi.

Guardando le foto non sembra che il freddo che si trova ai 1.800 m di quota di Chianale influisca, seppur in minima parte, sull'umore dei più di 1.500 partecipanti dell'anno scorso. Per i più temerari, l'organizzazione, proprio in ricordo della prima esperienza, mette a disposizione un fantastico campo in cui piantare la tenda e condividere la serata a suon di scoppiettii di legna, con in sottofondo il profumo della griglia.

L'edizione di quest'anno si preannuncia già un successo. Il numero delle preiscrizioni ad oggi pervenute è già superiore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Ma non è tutto. Anche a questa edizione presenzierà Josè Antonio Fernandez, l'Ambasciatore Internazionale dell'Agnellotreffen, conosciuto da tutti come Jaf. Lui è il motociclista più estremo di tutti. Arriverà al raduno facendo un viaggio molto particolare. In sella alla sua Vespa 300 dal 3 di gennaio, Jaf, tra la Spagna e Pontechianale farà una deviazione dal percorso più veloce, passando per Caponord, per un totale di oltre 10.000 km. La sua eroica impresa è supportata da Agnellotreffen, Nikon, Tucano Urbano, Anlas Motorcycle tyres e Best Grip. Potete seguire i sui aggiornamenti tramite la pagina Facebook di Agnellotreffen e sul blog personale di Jaf.

Se il freddo lungo il tragitto non vi dovesse bastare, potrete divertirvi nella neve assieme alla Di Traverso Flat Track School. Grazie all'esperienza di Marco Belli e dei suoi istruttori, assieme alle loro Yamaha, sarà possibile provare l'emozione della guida “di traverso” su fondo innevato, partecipare ai corsi di guida o cimentarsi in un contest di abilità che si svolgerà dal pomeriggio di venerdì 20 a quello di domenica 22.

Registrarsi è semplice e noi di Moto.it ci saremo. Voi sfiderete l'inverno?