Africa Twin Tour 2022: con le Honda a maggio in Sardegna

La terza edizione del tour, dedicato ai possessori di Honda on-off dai 500 cc in su e di NT1100, si svolgerà in Sardegna dal 18 al 21 maggio. Solo quindici equipaggi ammessi e costo a partire da 970 euro
13 aprile 2022

Dopo le edizione del 2019, in Maremma, e dell'anno scorso sull'Appennino tosco-romagnolo ritorna quest'anno dal 18 al 21 maggio l'Africa Twin Tour per una tre giorni in terra sarda.

Il tour prevede il 90% di strade asfaltate e il 10% di facili sterrati, fra le curve e la natura. Un percorso pensato per far divertire i motociclisti alternando strade dove il piacere di guida ha la priorità, a percorsi secondari dove godere della natura, dei suoi colori e profumi.

Le due notti sull’isola saranno in luoghi molto differenti: la prima notte si alloggerà a 1.100 metri di altitudine, presso l’Agriturismo Donnortei all’interno dell’omonimo parco. Il giorno suggestivo spazio al mare con pernotto presso l'EcoResort Arbatax Park Hotel. L’ultimo giorno, prima dell’imbarco, ci sarà un aperitivo in spiaggia a Pittolongu.

La quota partecipazione (qui tutte le informazioni) è di 970 euro solo pilota; 1.270 euro pilota con moto a noleggio; 1.560 euro pilota più passeggero e 1.860 euro per pilota più passeggero e moto a noleggio.

I posti disponibili sono per 15 equipaggi, quindi per un massimo di 30 persone.

Il Tour è dedicato a tutti i motociclisti con almeno 18 anni di età, possessori di moto on/off Honda di almeno 500 cc e autonomia minima di 180 km reali, in regola con il Codice della Strada.
Considerando l’escursione maggiorata delle sospensioni, è ammessa anche la nuova NT1100. Il tour si snoderà lungo oltre 650 km su strade asfaltate e brevi sterrate facili da percorrere, sempre insieme agli istruttori della True Adventure Off Road Academy. Per chi non possiede una moto Honda on/off o, pur possedendola, preferisce il noleggio, è disponibile una flotta di Africa Twin 1100 Adventure Sports, pagando un sovrapprezzo di 300 euro.

Carlo Morini sarà il Tour Leader. Istruttore della True Adventure Offroad Academy, endurista esperto, pilota, viaggiatore, Morini è un profondo conoscitore degli itinerari in quanto residente nella zona. Un furgone di supporto trasporterà i bagagli e una moto di scorta.

Il programma prevede il ritrovo presso la concessionaria Honda Balzarini Moto, in prossimità del porto di Livorno, nel tardo pomeriggio di mercoledì 18 maggio: accoglienza, aperitivo, briefing, e ritiro delle moto a noleggio per i clienti che ne usufruiscono. Alle ore 21.00 in gruppo sul traghetto per passare la notte in cabina privata.

Giovedì 19 maggio sbarco a Olbia e colazione in pasticceria. Da lì parte il primo giorno di tour su 250 km di strade attraversando la Sardegna meno conosciuta per addentrarsi tra montagne e luoghi magici come la Foresta di Burgos, dopo aver costeggiato laghi, foreste e vallate. Sosta pranzo di fianco a un nuraghe millenario. Si proseguirà poi salendo sulle montagne del Gennargentu.

Venerdì 20 maggio tappa marathon del viaggio. Partenza in direzione sud-ovest, si girerà intorno alle vette più alte della Sardegna e si attraverserà la zona dei laghi. Pranzo in agriturismo e poi discesa verso il mare in direzione Arbatax.

Sabato 21 maggio ultima giornata on the road. Circa 230 km durante i quali si risalirà la dorsale Est dell’isola percorrendo la celebre Baunei/Orosei, forse la strada più bella della Sardegna. La sosta pranzo sarà sul mare, in mezzo a una bellissima pineta. Il pomeriggio ruote anteriori puntate verso l’interno, dopo Orosei, per proseguire su strade secondarie fino alla spiaggia di Pittolongu, sopra Olbia, dove intorno alle 17.30 terminerà l’evento con un’apericena direttamente sul mare. Il traghetto delle 21.00 da Olbia riporterà la carovana a Livorno dopo una notte in cabina privata.
Domenica 22 maggio sbarco a Livorno la mattina presto, riconsegna delle moto a noleggio, saluti e fine dell’evento.

Argomenti

Honda Africa Twin CRF 1100L Adventure Sports DCT (2022 - 23)
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 20.090 €
  • Cilindrata 1.084 cc
  • Potenza 102 cv
  • Peso 222 kg
  • Sella 825 mm
  • Serbatoio 25 lt
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html