Africa Eco Race 24. Harley-Davidson e Joan Pedrero Muscle Team

Africa Eco Race 24. Harley-Davidson e Joan Pedrero Muscle Team
Piero Batini
  • di Piero Batini
La sfida delle bicilindriche si allarga alla partecipazione di Harley-Davidson, che manda in campo il suo “Marcantonio”. Dopo i test di successo alla Baja, H-D si allinea alla partenza di Africa Eco Race
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
24 novembre 2023

Oxford, UK, 24 Novembre. La Sfida delle Bicilindriche, visione lungimirante e ragionata di Africa Eco Race, raccoglie un altro guanto di sfida. Harley-Davidson e Joan Pedrero saranno al via, il 1° Gennaio, di Africa Eco Race 2024. È un segnale importante, che “racconta” dell’accelerazione impressa ai Rally-Raid dalla svolta bicilindrica.

Dopo il successo ottenuto alla Baja Aragon, non è strano che il binomio americano-catalano si presenti al via di un Rally così importante e impegnativo, ed è un segnale forte dell’autorevolezza dal Rally di Schlesser in materia di bicilindriche. Non è un mistero, infatti, che il “Boss” di AER abbia intuito prima degli altri che l’avvento della nuova tipologia di Moto riapriva la strada della storia, riportando in gara quelle Moto che hanno fatto la leggenda della Corsa in Africa. Naturalmente l’intuizione non basta e così, prima ancora di lanciare il progetto, Jean-Louis e il figlio Anthony hanno studiato a fondo la materia, elaborando un regolamento che oggi attualizza un ritorno che ha moltissimo di evocativo e che scatena un vero e proprio furore di passione.

Joan Pedrero utilizzerà all’Africa Eco Race la H-D Pan America™ 1250, modello d’ingresso di Harley-Davidson nell’”arena” delle Moto Adventure

Touring, in un’adeguata evoluzione della Moto portata in Gara alla Bassella Race e alla Baja TT Dehesa Extremadura, e vittoriosa alla Baja Spain. La scelta di Joan Pedrero, Pilota di vasta esperienza e ex “portatore d’acqua” delle campagne vittoriose di Marc Coma alla Dakar, non è casuale. Il Catalano, infatti, non solo ha un curriculum di tutto rispetto (ha vinto anche una prova di Campionato del Mnondo Rally-Raid, il Sardegna Rally Race), ma è partner, ambasciatore e sviluppatore di Harley-Davidson dall’avvento della Pan America 125. Last but not least, Pedreo ha effettivamente il physique du role per una moto potente e imponente come la H-D da entrofuoristrada. Siamo in effetti al cospetto di un vero e proprio Muscle Team al via di Africa Eco Race num ero 15.

© Immagini Africa Eco Race – Alessio Corradini - H-D Europe