Texa fornirà strumenti per la diagnosi elettronica a Ducati

Texa fornirà strumenti per la diagnosi elettronica a Ducati
Moto.it
  • di Moto.it
Texa ha siglato un accordo di fornitura ufficiale con Ducati. Sarà un prodotto sviluppato dell’azienda veneta il nuovo strumento di diagnosi elettronica per le moto di Borgo Panigale
  • Moto.it
  • di Moto.it
17 maggio 2011


TEXA, tra i leader mondiali nel settore della diagnostica multimarca per auto, moto, camion ed imbarcazioni ha siglato un accordo di fornitura ufficiale con Ducati.
Tutte le concessionarie e punti assistenza Ducati nel mondo adotteranno l’avanzato strumento “Ducati Diagnosis System 2.0” realizzato da Texa per la diagnosi delle componenti elettroniche.

“Ducati Diagnosis System 2.0” è frutto di un lungo lavoro di collaborazione tra gli specialisti delle due aziende italiane, e contiene le informazioni tecniche ed elettroniche non solo dei motocicli della Casa bolognese oggi in listino, ma anche di quelli della generazione precedente, per un totale di circa  110 tra modelli e versioni.

Il “Ducati Diagnosis System 2.0” è in grado di rilevare immediatamente, collegandosi alla presa diagnostica del mezzo, ogni eventuale anomalia dovuta a un malfunzionamento elettronico, nonché suggerirne la soluzione; è inoltre abilitato ad effettuare tutte le regolazioni, dal reset spie fino al caricamento di nuovi software di gestione del propulsore o delle altre funzioni regolate da centraline, quali Abs, Traction Control, sospensioni elettroniche. Grazie al collegamento wireless bluetooth di cui è dotato, è in grado di effettuare anche prove dinamiche, una sorta di telemetria a corto raggio.

Bruno Vianello, Presidente e Fondatore TEXA, ha dichiarato: “Questo accordo con Ducati, una vera e propria bandiera del Made in Italy nel mondo, ci riempie di orgoglio. L’elettronica sta facendo passi da gigante anche nel settore motociclistico, ed il fatto che Ducati abbia valutato Texa come il partner migliore in un comparto strategico e molto delicato come l’assistenza al cliente, dimostra quanto il nostro impegno in ricerca e sviluppo anche nel mercato bike sia decisivo. Preciso che, come le Ducati, anche i nostri prodotti sono interamente progettati e costruiti in Italia, cosa di cui vado molto fiero”.

Per Texa questo accordo giunge in un periodo positivo, sia sul fronte del fatturato (49,1 milioni di forecast + 6% rispetto al 2009) e di Ebitda (forecast 12,2 milioni + 7,5% rispetto al 2009), sia sul fronte delle soddisfazioni internazionali, essendosi aggiudicata tre riconoscimenti internazionali in fila (Parigi 2009, Francoforte 2010, Madrid 2011) dedicati all’innovazione nel settore della diagnostica.
Anche il numero di dipendenti è in continua crescita, avendo raggiunto le 430 unità. 
Entro fine anno sarà completata inoltre la costruzione del nuovo modernissimo stabilimento, con un area coperta di 30.000 mq su di un area di 100.000 mq.