Abestone 2021. Tuscany Hard Enduro. Paradiso e Inferno insieme: possibile?

Abestone 2021. Tuscany Hard Enduro. Paradiso e Inferno insieme: possibile?
Piero Batini
  • di Piero Batini
Paradiso e inferno insieme: possibile? Ora di fare quattro chiacchiere con Michele Bosi, l'inventore di Abestone Hard Enduro. La formula, il tracciato, le difficoltà, la festa.
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
21 giugno 2021

Abetone, Italia, 17 Giugno 2021. Italia, Toscana, Firenze. Il volo del Mondiale Hard Enduro scende lentamente, quasi a non volersi perdere un solo fotogramma della scena, la Montagna di una delle regioni più belle del Mondo. La mèta è Abetone, uno degli spartiacque tra versanti diversi di un’unica bellezza. Bellezza italiana… inferno italiano. È Abestone Hard Enduro World Championship. Campionato del Mondo, tappa italiana.

Due fatti nuovi. Michele Bosi: è uno specialista, sa il fatto suo. Non un “ex”, un praticante, presente. Formula Evento e Gara: pressione in aumento costante, il manometro deve stare in zona rossa.

È ora di parlare di formula, di conoscere l’artefice e di capire cosa gli frulla per la testa. Michele Bosi, uno dei (pochissimi) assi italiani, spiega:

Michele Bosi. L’ispirazione. Abestone è la competizione italiana del Campionato del Mondo Hard Enduro. Nato il Campionato, volevano una prova italiana. Da noi c’è la migliore tradizione. Non ci ho pensato due volte. Anzi tre, l’avevo già in mente: Toscana, Abetone, ABESTONE! Non si può desiderare di più dalla vita e dall’Enduro.

Michele Bosi. Pressione. Tre giorni di gara. In crescendo, fino al limite, ma non oltre. Nessun giorno è fine a sé stesso. La vittoria si costruisce dal primo giorno. Il vantaggio, o il ritardo, è trasferito fino alla finale. Risparmiarsi è suicidio “sportivo”. Abestone si vince dal primo minuto all’ultimo.

Michele Bosi. Il Tracciato. 3 tracciati. 3 cime da superare, eufemismo e realtà. Ancora un crescendo di difficoltà. Rocce, fiumi, salite (quasi) impossibili, “picchiate”, verde chiaro dei prati, verde scuro nella foresta intricata. Impegno crescente, è ovvio!

Michele Bosi. Unicità… dell’impegno e del responso: tutto da soli, vietato l’aiuto esterno. Non c’è simbolismo dell’impossibile, però sta alla bravura, e alla determinazione del Pilota renderlo… possibile. Tornare alle origini della durezza dell’Enduro con i mezzi moderni è esaltare uno spettacolo unico. Solo per Abestone, per 3 giorni il paradiso bianco dell’Abetone.

Michele Bosi. Villaggio Abestone. Tutto succede tra Abetone, Ovovia e Val di Luce. In Val di Luce, dove finisce la strada inizia il Villaggio Abestone. Paddock, Fiera, Street Food (& Drink), Festa & Competizione. Hard Enduro World Championship.

Il “grafico” dell’Evento

Venerdì. Free Practice, ore 14:00, Time Practice, ore 17:00. Per l’ordine di partenza dei turni di qualifica del Sabato. Tracciato “Low” 5km

Sabato. Qualificazioni. 3 turni per 3 Gruppi. Prova Speciale Just 1. Tracciato “Mid” 10km. I primi 50 accedono alla Super Finale Abestone Liqui Moly. Gli “eliminati” partecipano alla Finale Mitas.

Domenica. Gran Finale. 09:00, Mitas Final. 14:00, Abestone Liqui Moly Super Final. Tracciato “High” 15km

 

Ripetiamo: Ci sarai anche tu, ci saremo tutti. Non c'è una ragione, una soltanto, per mancare all’appuntamento.

Grazie!

https://www.abestone.it

https://iridehardenduro.com/

© Immagini HEWC – KTM – Husqvarna – GASGAS - Abestone

Caricamento commenti...