Phil Read a Varano de’ Melegari per ASIMotoshow

Phil Read a Varano de’ Melegari per ASIMotoshow
Moto.it
  • di Moto.it
L'ASIMOTOSHOW è il primo di tre appuntamenti dedicati organizzati dall'ASI e dedicati al collezionismo. Nelle prossime settimane sarà il turno dell'ASI Moto Cross Show e del Rally Motociclistico FIVA
  • Moto.it
  • di Moto.it
20 aprile 2012


La manifestazione si concretizzerà come tradizione, nell’incontro di 600 motociclisti e con la presenza di 1000 motociclette. L’evento è ormai entrato stabilmente nel calendario degli appuntamenti classici del calendario europeo.


25 anni si SBK


Quest’anno si celebrano i 25 anni del Campionato Mondiale Superbike che per ben 17 volte ha visto la vittoria nella classifica Costruttori della Ducati , con 4 vittorie per la Honda e una vittoria per Suzuki, Yamaha e Aprilia, una superiorità schiacciante dell’industria italiana.
Nel mondiale piloti, per 9 volte hanno vinto centauri USA, per 7 volte piloti Britannici, 5 volte Australiani, hanno ottenuto una sola vittoria la Francia, la Spagna nel 2011 con Carlos Checa e l’Italia nel 2010 con Max Biaggi in sella all’Aprilia. Nella storia di questa categoria, hanno conquistato 4 titoli l’inglese Carl Fogarty negli anni ’90 e tre l’australiano Troy Bayliss.
Saranno numerose le Superbike presentate a Varano da appassionati e dal Team Amicale Spirit of Speed che da sempre collabora con l’ASIMOTOSHOW.
 

Sarà presente inoltre il Team Laverda Corse, che organizza una mostra tematica con la 500 Endurance

Team Laverda corse
Team Laverda corse

vincitrice della 24h del Montjuic nel 1979, la 1000 V6 prototipo corsa del 1978 , la 1000 3 cilindri “Space Frame” del 1975 e le varie 750 SFC, la più nota ed ambita “sport production” degli anni '70. Il gruppo si occupa da tempo di recuperare, restaurare, conservare e promuovere l’immagine delle moto Laverda partecipando a gare storiche , raduni e meeting.


Calendario eventi


Tra gli eventi più rilevanti la mostra di 30 Rudge e Python specials con particolare attenzione alle moto da corsa ed ai loro piloti, che svolgerà tre tematiche:
- le moto della produzione di serie Rudge dagli inizi 1911 al 1939
- le moto Python derivate dalla produzione Rudge, in quanto hanno utilizzato gli stessi motori
- le moto da competizione Rudge e Python specials con passato agonistico
Anche Enzo Ferrari fu convinto della validità delle Rudge, che utilizzò per la sua scuderia, dal 1931 al 1934, dominando la scena nazionale delle competizioni.


Altre presenze

Squadra motociclistica del Comune di Ospedaletti , Registro Storico Aermacchi, Registro Storico Gilera, Registro Storico Benelli, Vincent Owners Club, le MV Agusta da Gran Premio di Ubaldo Elli, l’Ariel Motoclub Italia, il Museo Nicolis e altri ancora.

Tra i piloti campioni del mondo che hanno dato la loro adesione il britannico Phil Read per 7 volte iridato

Phil Read su MV Agusta
Phil Read su MV Agusta

nelle classi 125- 250 e 500 nel decennio 1964 – 1974, lo svizzero Luigi Taveri tre volte mondiale in 125, Pier Paolo Bianchi ed Eugenio Lazzarini entrambi 3 volte mondiali, Carlos Lavado due volte iridato e Marco Lucchinelli che conquistò il titolo nel 1981, sono perciò i titolari di ben 19 titoli mondiali in pista a Varano.


Altri i validissimi piloti sfileranno nelle batterie e nella Parata dei Campioni: Pier Francesco Chili, Gianfranco Bonera, Sergio Bongiovanni, Paolo Campanelli, Marco Dall’Aglio, Michele e Roberto Gallina, Giampiero Gatti, Fosco Giansanti, Silvio Grassetti, Guido Guarnieri, “Kiki” Guglielminetti, Remo Venturi, Vittorio Zito, Sergio Peruzzi, Gianni Perrone, Gino Tondo. I sidecaristi Franco Donati, Walter Galbiati, Guido Sala e Franco Martinel.

I campioni stranieri: i francesi Jean Francois Baldè e Hubert Rigal, il sidecarista svizzero Jean Claude Castella, lo slovacco Peter Balaz, il mitico irlandese Sammy Miller, il britannico Chas Mortimer 8 volte vincitore del TT, la simpatica coppia anglo-francese Tony e Sophie Smith.


La parata


Come tradizione i partecipanti saranno suddivisi in 15 batterie in funzione dell’età e delle caratteristiche della motocicletta, l’ultima batteria sarà riservata ai sidecar. I piloti scenderanno in pista per quattro volte, una volta il venerdì pomeriggio, due sessioni il sabato e una sessione la domenica mattina, si tratta di giri di pista senza carattere competitivo, su un circuito che si adatta molto bene a questo tipo di esibizioni.