A Niardo il primo Corso ATV per la Guardia di Finanza

A Niardo il primo Corso ATV per la Guardia di Finanza
3 marzo 2008

Gli interventi legati alle emergenze sono sempre più al centro dell’attenzione degli organi costituiti al controllo del territorio. In questo spirito, una nuova iniziativa della “Guardia di Finanza” ha come scopo la sperimentazione delle potenzialità dei nuovi strumenti di mobilità professionale, particolarmente adatti a velocizzare le prime attività dell’emergenza.

Dopo avere individuato nell’ATV il veicolo ideale per tale servizio, specialmente dotato per il soccorso alpino, la “Tenenza di Edolo”, sede particolarmente attiva della Guardia di Finanza di Brescia, legata alle attività di alta montagna, ha sviluppato una collaborazione con KL SpA - distributore ufficiale Kawasaki per la divisione off road in Italia - per ottenere un adeguato supporto tecnico-formativo per l’impiego di veicoli ATV Utility 4x4.

Con queste finalità quindi, KL SpA ha predisposto all’impiego un nuovo Kawasaki “KVF 750 Brute Force Injection”, a sospensioni indipendenti. La specifica dotazione proposta per l’idoneità al corpo militare in questione, prevede una particolare dotazione di accessori, che comprendono tra gli altri un verricello da 3.000 libbre con comando a distanza, un impianto doppia batteria e teleruttore di controllo - brevettato da KL SpA - una borsa rigida per le attrezzature a supporto e come ovvio le opportune colorazioni e fregi del corpo di appartenenza.

La consegna del veicolo, che verrà impiegato prevalentemente nel territorio controllato dalla detta Stazione di Soccorso Alpino di Edolo, ha generato l’esigenza urgente di costituire uno specifico “Corso Tecnico di Guida Sicura” per gli agenti che svolgono l’importante servizio di soccorso. Per la formazione del personale altamente specializzato e selezionato per l’oneroso incarico, a cura del Comando della Stazione, è già previsto uno specifico corso formativo di 6 mesi. L’impellente adeguamento del personale, appositamente designato alla nuova esigenza, è un onere che la KL SpA ha fatto suo con l’integrazione di un primo “Stage” di due giorni, su un corso totale di quattro, a cui vi hanno preso parte una decina di giovani.

Lezioni teoriche in aula al mattino, sulla storia del veicolo fuoristrada, dell’ATV e della sua tecnica di guida sicura. Le caratteristiche peculiari e nello specifico per il modello KVF 750 assegnato, con il supporto di filmati esplicativi di guida e tecnica varia completano la parte didattica.

Lezioni pratiche nel pomeriggio, in una vera e propria presa di contatto con i mezzi messi a disposizione da KL SpA, e lezione di guida in fuoristrada, oltre che all’apprendimento delle migliori tecniche di “attacco” degli ostacoli, hanno dunque dato in due giorni intensi di corso, un importante sostegno di completamento formativo del personale, a cui KL SpA ha degnamente contribuito.

“L’importanza di studiare nuovi mezzi di soccorso per le nostre zone montane, soprattutto se sono 4x4, mi ha stimolato nel sostenere tale progetto.” – ci spiega il Maresciallo Giuseppe Cinefra, Comandante della Stazione della Guardia di Finanza di Edolo – “La necessità di operare sempre più tempestivamente, in termini d’intervento di soccorso, allo scopo di salvare sempre più vite umane, mi ha spinto a scoprire l’ATV come veicolo designato allo scopo. La sua potenzialità d’impiego, la sua duttilità, uniti anche ad un risparmio economico perchè questo mezzo è impiegabile in tutte le stagioni, rende davvero vantaggioso il suo utilizzo. Avevamo quindi la necessità di avere personale idoneo, personale che è stato selezionato per l’operazione e che con la formazione avuta grazie al pronto sostegno di KL SpA, sarà pronto, a breve, per un reale soccorso. Grazie, dunque, a KL SpA nella persona del suo presidente, Cav. Antonio Leggerini, e al suo personale che si è messo a disposizione organizzando un vero corso di guida in ATV. Ringrazio, inoltre, per la presenza del Col. Secondo Alciati, Comandante di tutte le 25 stazioni di Soccorso Alpino della Guardia di Finanza che ha voluto presenziare ad un pomeriggio di corso e testare, personalmente, un ATV.”

Questa iniziativa rende orgogliosa un’azienda che da tempo si prodiga per il sociale, impegno che da parte di KL SpA non sarà l’ultimo, in ordine cronologico, ed è ulteriore stimolo per altre importanti iniziative negli stessi ideali.

Hot now