8 cilindri boxer: Great Wall entra nel mercato moto?

8 cilindri boxer: Great Wall entra nel mercato moto?
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Sembra in sviluppo molto avanzato una cruiser del Marchio automobilistico cinese: layout simile alla Gold Wing, ma i cilindri contrapposti sono 8!
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
1 marzo 2023

Non è certo la prima volta che parliamo della vivacità tecnica che contraddistingue la produzione cinese, così come non è la prima volta che parliamo di quanto sia - talvolta - ispirato a classici e capisaldi della produzione europea e mondiale quanto viene proposto dai marchi asiatici. Del resto molte aziende cinesi sono dei veri e propri colossi, in grado di sviluppare dei modelli ex-novo anche soltanto per una singola commessa pubblica (in Cina si tiene, tanto per fare un esempio, un salone dedicato ai mezzi proposti alle forze dell'ordine) e tutto questo va inserito in un mercato dalle dimensioni gigantesche dove c'è spazio per proposte di ogni tipo, senza dimenticare che la crescente presenza cinese in Occidente porta a realizzare modelli sempre più globali.

 

Stupiscono quindi fino a un certo punto le foto proposte da www.automotor.hu che mostrano una moto in avanzato stato di sviluppo del noto marchio automobilistico Great Wall: il mezzo è certamente una Cruiser con motore boxer a 8 cilindri! Ma le sorprese non finiscono qui, il layout complessivo della moto sembra aver preso ispirazione dall'attuale riferimento in tema di Super Tourer con motore boxer con più di due cilindri, la Honda Gold Wing GL1800 e il mezzo risultante sarebbe probabilmente la moto più frazionata e forse più imponente dell'intera produzione cinese.

L'andamento del telaio pare infatti simile alla Gold Wing, così come la peculiare sospensione anteriore,ed è presente una trasmissione finale ad albero sulla destra: la moto è priva delle sovrastrutture ma si vede il serbatoio che andrà certamente celato sotto una ampia carrozzeria, mentre l'assenza della leva della frizione farebbe pensare a una trasmissione automatica o ad un cambio attuato elettronicamente.

 

 

 

La cilindrata sarà certamente extralarge ma non è al momento possibile ipotizzare un valore preciso e identico discorso è da fare per le prestazioni e il prezzo, dato che da Great Wall non c'è alcuna notizia o conferma di queste immagini. Non resta che attendere evoluzioni dato che secondo alcune fonti la moto potrebbe essere presentata al prossimo Salone dell'Auto di Pechino.

Fonte e foto: www.automotor.hu