25 anni di Faaker See e 120 anni di Harley-Davidson: si festeggia dal 5 al 10 settembre

25 anni di Faaker See e 120 anni di Harley-Davidson: si festeggia dal 5 al 10 settembre
Nicola Andreetto
Ritorna la European Bike Week in Carinzia, Austria: il più grande festival motociclistico europeo di Harley-Davidson celebra la venticinquesima edizione e i 120 anni della Casa. Ecco tutti i dettagli
1 settembre 2023

Dal 5 al 10 settembre 2023 ritorna quello che è ormai da venticinque anni un appuntamento imperdibile per tutti i bikers del Vecchio Continente, ovvero la European Bike Week o, come ormai si sintetizza spesso per semplicità e complicità, "il Faaker See". La splendida cornice del lago austriaco ospiterà infatti ancora una volta il più grande festival europeo dedicato al marchio di Milwaukee e lo fa in un anno speciale. Oltre a celebrare il quarto di secolo della manifestazione c'è quel centoventesimo anniversario di Harley-Davidson a cui tributare il giusto onore. La European Bike Week arriva dunque a conclusione di un anno unico per gli amanti dei bicilindrici americani che hanno potuto festeggiare all'European 120th Anniversary Festival a Budapest in giugno e l'Harley-Davidson HomecomingTM a Milwaukee in luglio.

Una grande festa per tutti i motociclisti

Se gli altri appuntamenti di quest'anno erano maggiormente riferiti all'importante anniversario, quello in Carinzia si prospetta ancora una volta come una festa per tutti i motociclisti e non solo per gli estimatori del marchio americano. Vuoi per il clima di festa, vuoi per il fascino indiscusso dei paesaggi e delle strade di questa zona, vuoi perché il lago stesso si presenta come un'ambientazione ideale per un festival di questo tipo, al Faaker See se ne vedono di tutti i colori da venticinque anni con motociclisti che arrivano su varie cavalcature da ogni dove. 

C'è un anniversario in più, però, che si celebrerà all'European Bike Week quest'anno. Oltre ai già citati si aggiunge anche il quarantesimo dalla fondazione dell'Harley Owners Group! Insomma... Abbiamo abbastanza motivi per fare festa?

Le nuove CVO in anteprima, la Adventure Zone e i demo ride

Al festival in Austria si potranno ammirare per la prima volta le nuove CVO Street Glide e CVO Road Glide. Inoltre ci saranno i modelli Grand American Touring tecnologicamente più avanzati mai realizzati finora. Una delle novità consiste però nella Adventure Zone, un'area tecnica off-road proprio nel cuore dell'European Bike Week con le leggende della Dakar Joan Pedrero (Spagna) e Mick Extance (Regno Unito) e l'esperto e istruttore di off-road Ralf Wiesenfeller (Germania) che forniranno dimostrazioni, esibizioni dinamiche, lezioni ai piloti e tutorial approfonditi sull’off-road.
Non solo: sarà possibile fare il demo ride di molti modelli Harley-Davidson delle famiglie Sport, Cruiser, Grand American Touring e Adventure Touring
2023. Nell'area H-D Expo si potranno ammirare tutti i modelli con la livrea celebrativa del 120° Anniversario.

Il programma

Venerdì 8 settembre si terrà il Custom Bike Show gratuito sponsorizzato da Metzeler Tyres e aperto a tutte le moto Harley-Davidson personalizzate, i cui vincitori riceveranno importanti riconoscimenti. Lo show prevede sei categorie e 15 premi, tra cui il Best in Show e il People's Choice di Metzeler. Da non scordare la leggendaria Harley-Davidson Parade, con migliaia di moto di tutte le marche e regolarmente seguita da migliaia di spettatori locali, si svolgerà sabato 9 settembre.

Con cinque serate di intrattenimento su due palchi che si protrarranno fino a dopo la mezzanotte, oltre 100 espositori (tra cui rivenditori di abbigliamento e accessori Harley-Davidson), stand gastronomici, bar e altro ancora, sarà una grande festa per il 25° anniversario di questo evento.

Kolja Rebstock, Vicepresidente regionale per l'Europa, il Medio Oriente e l'Africa, ha dichiarato: "Abbiamo raggiunto incredibili traguardi in Harley-Davidson durante l'anno del 120° anniversario e sono lieto di dare a tutti un caloroso benvenuto al 25° anniversario della European Bike Week a Faaker See in Austria. Ride safe, ride free - e ci vediamo a Faaker See”.