Avete 200.000 $ per una Yamaha 500 da GP?

Avete 200.000 $ per una Yamaha 500 da GP?
Moto.it
  • di Moto.it
Ne varrebbe la pena perché si tratta di una YZR ufficiale del 1996, del team Marlboro Roberts e guidata da Kenny junior
  • Moto.it
  • di Moto.it
3 aprile 2013

Il prezzo non è alla portata di tutte le tasche, si parla di 200.000 dollari, ma è altrettanto vero che non capita facilmente di potere avere una Yamaha 500 ufficiale da GP. Nello specifico si tratta della YZR 500, OWJ1 nel codice Yamaha, che Kenny Roberts junior portò in gara nel 1996. Questa V4 di 90° da 180 cavalli avrebbe fatto la stessa brutta fine riservata a tante moto da corsa una volta finita la stagione: essere pressata, nel senso di demolita senza potere salvare nulla, e buttata via. Invece è stranamente sopravvissuta a questa ingloriosa fine e ora cerca un acquirente.

Kenny junior correva quell'anno nel team Marlboro Yamaha di papà Kenny. Chiuse la stagione con il 13° posto finale, un quarto posto a Brno come migliore posizione, ma gli bastò per essere il rookie del campionato 1996. La YZR di quell'anno aveva il nuovo motore quadro, con misure di alesaggio e corsa di 54x54 mm, rispetto al precedente corsa corta, per trovare una migliore erogazione della coppia ai medi.
Nel 1996 il titolo andò a Mick Doohan e la Honda NSR vinse anche il titolo marche. La Yamaha arrivò seconda, nonostante la bella vittoria di Norick Abe nella gara di avvio a Suzuka e a quella di Loris Capirossi nell'ultimo GP disputato a Eastern Creek, quando l'italiano approfittò del contatto fra Alex Criville e il suo compagno di squadra Doohan .
 

Hot now