"Yellow Arrow" by Gas & Retro: dalla Slovenia un'inusuale Husqvarna Vitpilen 701

"Yellow Arrow" by Gas & Retro: dalla Slovenia un'inusuale Husqvarna Vitpilen 701
Gialla e con una ciclistica al top: la special di Gas&Retro su base Husqvarna Vitpilen ma rivista nella livrea e nelle forme
2 febbraio 2022

Mentre girano i prototipi di quella che potrebbe essere una ipotetica Vitpilen 1301, il customizer sloveno Gas & Retro presenta una special su base Husqvarna Vitpilen 701, la "Yellow Arrow" il cui nome è evidentemente derivato dalla vivace - e a nostro avviso riuscita -  colorazione della livrea.

La Vitpilen 701 è una moto, per dirla con il nostro Edoardo Licciardello che l'ha provata nel 2018, dinamica e raffinata: aveva debuttato a sorpresa ad EICMA 2015, sotto forma di concept e le sue linee ricercate e minimali sono state poi mantenute nella versione in produzione. Essenziale, con il suo motore monocilindrico da 75 cavalli, ed efficace sui suoi terreni di caccia preferiti (pensiamo al misto stretto) dove i suoi 157 chili di peso a secco la rendono agilissima.

 

La special del customizer Ziga Petek e della sua Gas & Retro (GRMTO) tecnicamente non si discosta troppo dal modello stock ma presenta un raffinato bodywork nella vistosa colorazine gialla, costituito da molte delle parti prodotte dalla factory slovena e già in vendita separatamente sul loro sito.

Piuttosto...interessante è l'adozione di una forcella Showa BFF con steli da 43mm presa pari pari da Kawasaki ZX-10R che, accoppiata con una pompa freno anteriore Brembo RCS Corsa Corta, alle pinze M50 della stessa casa bergamasca e al nuovo doppio disco, promette staccate da brivido per il peso piuma della Vitpilen.

Tecnicamente, il resto della moto non ha altre variazioni di rilievo se non il teminale di scarico accorciato e il lavoro di Gas&Retro si è concentrato sullo stile apponendo, tra le altre cose, delle appendici aerodinamiche sotto il nuovo portafaro, tutto di produzione GRMTO, come gli indicatori di direzione sequenziali, "plug and play" e perfettamente reversibile.

La moto, secondo un post sulla pagina social di GRMTO, è in vendita. Se vi piace e vorreste averla nel vostro garage, fate un'offerta!

 

Fonte e foto: Facebook, Gas&Retro