[VIDEO] Mondiale Hard Enduro. Questo è Andrea Verona al prologo!

Piero Batini
  • di Piero Batini
L'incredibile Gara della Montagna di Ferro ha quest'anno un fuoriclasse in più ad interferire cin gli dei dell'Hard Enduro. Andrea Verona si presenta così, sbaragliando il campo del Prologo
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
9 giugno 2023

Eisenerz, Austria, 9 Giugno. Una Montagna, 500 Piloti, 23 Check Points e 4 ore di tempo per vincere la stuoenda sfida dell'Hard Enduro dell'Etzberg Rodeo.

Karl Katoch, il pazzo che veniva da un altro Mondo, non avrebbe mai creduto in un futuro così esplosivo. Ma nel 1995 nasceva una Classica che sarebbe stata per ungo tempo il riferimento della disciplina. Volando dall'estremo all'odierno Mondiale Hard Enduro.

Nel 1995 vinse uno dei miti della Dakar di allora, il sudafricano Alfie Cox. Alfie fece tendenza, e negli anni successivi un altro "dakariano" doc, Cyril Despres, vinse due volte consecutive. Poi arrivarono gli specialisti dell'Enduro, Gio' Sala, Stefano Passeri, Juha salminen, e infine ecco gli dei dell'estremo. David Knight, Jonny Walker, soprattutto Taddy Blazusiak, vincitore di 5 edizioni consecutive, e sua aestà Graham Jarvis, 5 successi dal 2013 al 2019.

Il Campione in carica è Manuel Lettenbichler, Campione del Mondo Hard Enduro. sono 4 giorni di inferno, una mega festa del Motorsport che coinvolge un intero pianeta di appassionati e che porta in Stiria migliaia di concorrenti e centinaia di migiaia di appassionati.

Tutto questo lo vedremo alla fine del week end di ferro. Intanto, a puro titolo di presentazione, ecco il prologo trionfale di Andrea Verona, un osso duro per gli assi della miniera dell'Erzberg. Verona il più veloce di tutti (ma è solo l'inizio) Sonny Goggia terzo. Avanti...

© Immagini Red Bull Content Pool – Red Bull Abestone - Future7Media - HEWC – KTM – Husqvarna – GASGAS

Argomenti