“Maxi enduro: gomme tubeless o con camera?” Discussione della settimana

“Maxi enduro: gomme tubeless o con camera?” Discussione della settimana
Tubeless o camera d'aria: è questo il dilemma per chi guida una maxi enduro. Secondo "Maars", per ragioni di sicurezza ci vuole il tubeless anche se si rischia di più in fuoristrada. Voi che ne pensate?
17 luglio 2018

A questo link trovate la discussione, dite la vostra!

Il tema è interessante e lo lancia Maars sul forum di Moto.it: “Motociclette come Africa Twin e Tiger XC montano cerchi per camere d'aria: una soluzione per me superata. Questi produttori affermano che una gomma tradizionale è più gestibile nelle riparazioni o sostituzioni quando becchi la pietra nel deserto del Gobi o nel Grand Erg. Bucare con una camera d'aria a 130 in autostrada non è però affatto simpatico...”

Ogni settimana sottoponiamo alla vostra attenzione le discussioni più interessanti e utili provenienti dal nostro forum, ed evidenziate dal moderatore Marco Marin. Uno spunto iniziale ce lo dà stavolta l'esperto di redazione Andra Perfetti, poi la palla passa a voi.

"Ciao Maars, hai posto qui sul forum la madre di tutti i quesiti motociclistici (perlomeno di quelli relativi alle endurone stradali). Camere d'aria o tubeless quindi? La verità assoluta non esiste, come dimostrano le differenti scelte operate dalle Case. Ciascuno di noi può però valutare l'opzione più adatta alle proprie necessità, consapevole che ciascuna ha dei limiti. Nell'uso prettamente stradale le tubeless sono più sicure, perché si sgonfiano lentamente. E poi si riparano con facilità grazie ai kit. In fuoristrada vincono le camere d'aria, perché basta una pietra ben nascosta per rendere irreparabile una tubeless (e non c'è bisogno di essere alla Sei Giorni).

Ok, ma cosa scegliere alla fine? Per il turismo stradale tutta la vita le tubeless. Se invece ci piace esplorare anche l'angolo dietro casa in fuoristrada, la mia scelta personale cade sempre sulle camere d'aria: con loro si riparte sempre, anche se la riparazione costa ben più fatica".

Nota: poiché la discussione è nata sul Forum di Moto.it vi invitiamo a postare lì i vostri commenti servendovi del link qui sotto

A questo link trovate la discussione, dite la vostra!

 

Argomenti

Caricamento commenti...