"Luca", il nuovo film Disney e l'amore per la Vespa

"Luca", il nuovo film Disney e l'amore per la Vespa
Marco Berti Quattrini
La Vespa protagonista assoluta del lungometraggio Disney ambientato in Italia. Simboli di avventura e di scoperta
22 giugno 2021

Era impossibile per noi non scrivere una recensione di Luca, il nuovo film Disney Pixar. Non perché la storia è ambientata in un caratteristico villaggio di pescatori sulla costa ligure, ma perché tra i protagonisti della pellicola c'è anche la Vespa Piaggio. Anche in questo caso le due ruote sono il mezzo per raggiungere la libertà, e per esplorare il mondo. Come in altre centinaia di pellicole, la Vespa è mezzo di trasporto, e tramite per raggiungere una dimensione di divertimento e allegria.

Nel lungometraggio, già disponibile per gli abbonati Disney+, è la forza trainante che attira i protagonisti in un mondo a loro sconosciuto. "E' la più grande invenzione degli esseri umani. Sali in sella e ti porta dove vuoi. La Vespa è libertà" inizia così il sogno di due bambini, Luca e Alberto, che nello scooter italiano riconoscono una macchina magica capace di trasformare lo spazio in viaggio e il tempo in esperienze. Due ruote che trasformano la vita in avventura. 

 
D'altra parte la Vespa è un'icona che ha sempre avuto un rapporto privilegiato col grande schermo e il cinema ha giocato un ruolo importantissimo nel costruirne il mito. Apparsa sugli schermi nel 1950, con il film italiano “Domenica d’agosto”, Vespa diventa status symbol mondiale con Vacanze Romane (1953) di William Wiler e la celeberrima sequenza in cui Audrey Hepburn e Gregory Peck si gettano nel traffico di Roma in sella a una Vespa 125.


Sono innumerevoli le attrici e gli attori saliti in sella a Vespa, e altrettanti i film – commedie o drammatici, di azione o di impegno sociale – in cui lo scooter più amato al mondo fa capolino, quando non diventa addirittura personaggio: da Caro Diario (1993) di Nanni Moretti, nel quale il protagonista sta in sella a una 150 Sprint per l’intero episodio intitolato, appunto, In Vespa ad Alfie (2004) nel quale Jude Law va a spasso per le vie di Manhattan con la sua Vespa bianco-blu, a The Interpreter (2005) di Sydney Pollack, con Nicole Kidman che fa della sua Vespa gialla il mezzo di locomozione preferito per circolare nelle strade di New York.


E poi ancora veri cult della cultura giovanile quali QuadropheniaAbsolute Beginners e American Graffiti, fino a blockbuster come Il talento di Mr. RipleyLa Carica dei 102 e i più recenti Transformers 5 - The Last Knight e Zoolander 2.

Vespa vanta anche presenze in spettacolari film di animazione come Ratatouille (2007), Madagascar 3 (2012) e Big Hero 6 (2014). Oltre che un indimenticabile apparizione nella ottava stagione (1996) de I Simpson. Vespa appare anche in molte serie TV, tra le più note Romanzo Criminale e How I met your mother.