"In Moto Per Sammy", il 5 Ottobre da Ciapa la moto

"In Moto Per Sammy", il 5 Ottobre da Ciapa la moto
Ciapa la moto presso i locali di Motosplash organizza una festa per Sammy al termine di una giornata - il 5 ottobre - dedicata alla Progeria
3 ottobre 2016

L'associazione Ciapa la Moto ancora sostenitrice di un'evento benefico. ANche questa volta lo farà facendo quello che gli riesce meglio: organizzando una festa. Il 5 ottobre, presso gli spazi di Motosplash a Milano, ospiterà "In moto con Sammy". Sarà il termine di una giornata dedicata interamente a Sammy Basso e alla progeria.

 

Sammy Basso vanta un record che non gli piace affatto: è uno dei quattro ragazzi italiani affetti da progeria. Una malattia genetica rarissima e crudele, caratterizzata da un invecchiamento precoce dei bambini. Colpisce un bimbo ogni 4-8 milioni di nati. Sammy, nato l’1 dicembre 1995, è tra loro.


Oggi che ha vent’anni, impiega la maggior parte del suo tempo a promuovere la ricerca per trovare una cura alla sua malattia. È stato ospite al Festival di Sanremo, ha girato un video TED per Lecce, è stato protagonista del programma “Il viaggio di Sammy”, andato in onda su Sky. Il 5 ottobre sarà protagonista anche di questo evento a Milano, durante il quale porterà la sua testimonianza sulla progeria.


Tra gli ospiti saranno presenti la dottoressa Leslie Gordon, co-fondatrice della Progeria Research Foundation di Boston. Laura Lucchin e Amerigo Basso, genitori di Sammy nonché fondatori della Associazione ItalianaSammy Basso. E altri illustri ospiti appartenenti all’Università Statale di Milano e al Network Italiano Laminopatie. L’incontro è quindi svolto sia per dare l’opportunità a Sammy di raccontare la sua storia, sia per dare l’opportunità ai giovani ricercatori di esporre le loro ricerche interagendo con il pubblico e con ricercatori senior.


L’evento è promosso da Caterina La Porta e Stefano Zapperi, docenti dell’Università Statale di Milano rispettivamente nelle facoltà di biologia e fisica, nonché membri del Center for Complexity & Biosystems. Da circa un anno con i loro team, composto da personale interdisciplinare, portano avanti un progetto per meglio definire i meccanismi patologici alla base della progeria. Dopo aver avuto la possibilità di conoscere Sammy, è scaturita l’idea di trovarsi insieme per raccontare cos’è la progeria e come comprenderne meglio le cause scatenanti.


La progeria è una rarissima (135 casi in tutto il mondo) e fatale malattia che si manifesta intono all’anno di vita e comporta l’invecchiamento precoce del corpo, fino alla morte per collasso cardiaco all’età media di 14 anni. Ciononostante, Sammy, superati i vent’anni, continua la sua lotta contro la malattia e spende tutte le sue energie per farla conoscere e contribuire alla raccolta dei fondi per la ricerca. Che sono necessari, perché seppure oggi si sia a conoscenza di quale mutazione scateni la malattia, nulla ancora si sa sulle cause di tale mutazione. La progeria è tutt’ora senza cura e l’unica speranza per un piccolo allungamento della vita è di somministrare ai bambini dei farmaci antitumorali.



IN MOTO PER SAMMY

Quando mercoledì 5 ottobre, ore 20.30

Dove: presso Motosplash in Via Gardone 22

A conclusione della giornata dedicata a Sammy, una serata ludica, unica e divertente di cui lui stesso sarà protagonista. L’Associazione Ciapa La Moto organizzerà nei propri spazi, a partire dalle 20.30 una festa dal titolo IN MOTO PER SAMMY. BBQ, musica dal vivo by Rudy Smaila e una ricca, e con l’aiuto di tantissime aziende del mondo motociclistico ci sarà una divertente e ricca lotteria ( caschi, giubbotti, guanti , stivali, libri ecc…) il cui ricavato verrà interamente devoluto all’Associazione Italiana Sammy Basso.


Alla serata sono invitati motociclisti e non che con il loro contributo aiuteranno a far crescere il progetto di Sammy. Vi aspettiamo, il divertimento è assicurato!

 

Si ringraziano

LS2, SHARK, REVI'iT, TCX, METZELER, BRIDGESTONE, VIRCOS, AIROH, CABERG, MASS SCARICHI, ROBERTO PARODI, DEL SALETTO, TOM TOM, LUCA DELLI CARRI, MOTOEMOZIONE, DUE RUOTE, MOTO.IT, INSELLA, LOW RIDE, MOTOCICLISMO, EDIZIONE SPECIALE, SPIDI, ANVIL, FASOLA, ALBERTO CECOTTI, 76 RANCING TEAM, OSCAR POLI, MARCO BELLI SCUOLA DI TRAVERSO, TUCANO, ARIETE, DONIMO, NOLAN, CD GARAGE, LOGIC Moto&bike EX Motologic, OJ ATMOSFERE METROPOLITANE, FATTI LA MAGLIETTA, DAINESE, DEUS, OMAR ALLIEVI, MARIO ROSSI, TRATTORIA MONTINA, EICMA, STYLMARTIN, BIONDI, S.V.M., BREMBO, BITUBO, BIG STAR, EVS, Parachic, SHOEI, QUATTROERRE, RED BULL, WD-40, SGR, RODAGGIO FILM, AMORISSIMO, SPECIAL CAFE, Performance Technology, DISCHACCIATI, MILESTONE

Argomenti

Hot now

Caricamento commenti...