"Come vi vestite in moto, d'estate?" Discussione della settimana

"Come vi vestite in moto, d'estate?" Discussione della settimana
Arrivano i primi caldi e i motociclisti si dividono: quelli del protetto a tutti i costi e quelli del "t-shirt e bermuda". Come la pensiamo lo sapete bene, ma facciamo il punto con la nostra esperta di redazione prima di avere i vostri commenti
5 luglio 2018

A questo link trovate la discussione, dite la vostra!

TigertanoXC sottolinea sul forum di Moto.it come l'arrivo dell'estate porti inevitabilmente sulle nostre strade motociclisti e scooteristi un po' troppo poco vestiti. Lui invece non rinuncia all'abbigliamento tecnico e al paraschiena, e dovrebbe essere d'esempio per tutti.

Una discussione sempre attuale, segnalata dal moderatore del Forum, Marco Marin e che vogliamo approfondire con la nostra esperta di redazione Cristina Bacchetti, in attesa dei vostri contributi.

"Anche io come TigertanoXC e altri nostri lettori non ho potuto fare a meno di notare, come ogni anno in questo periodo, quanto sia alto il numero di motociclisti che viaggiano in maniche corte, pantaloncini, senza guanti, senza il paraschiena.
E quando noi tutti belli bardati nelle nostre tute di pelle anche ad agosto chiediamo spiegazioni, le risposte sono sempre le stesse: sto facendo solo un giretto di pochi chilometri, non sono mica in moto ma con lo scooter, oppure: fa caldo, non mi concentro alla guida.
Ed è inutile spiegare loro che i pericoli ci sono sulla moto così come sulo scooter, che non serve andare a Capo Nord ma si può incappare in una caduta anche sotto casa, purtroppo.
E per il caldo davvero, non ci sono più scuse: sono più di dieci anni che seguo per Moto.it la parte dedicata agli accessori e all'abbigliamento tecnico, e le case produttrici fanno passi da giganti e lavorano ininterrottamente per coniugare sicurezza e comfort.
Gli ultimi decenni in questo campo sono stati, più che un'evoluzione, una vera e propria rivoluzione: protezioni sempre più morbide e performanti nonostante le regole di omologazione sempre più severe, nuovi tessuti, capi leggeri e... - arriviamo al dunque della nostra discussione - areati!
Ebbene sì, cari motociclisti calorosi, le proposte sul mercato per stare freschi e protetti non mancano, ormai troviamo giacche super traforate con ottime protezioni su spalle, gomiti e schiena. Poi non mettiamo in dubbio che il jeans tecnico sia rigidino e pesante, che il paraschiena d'estate ci costringa a una giornata di sauna, che il casco jet e l'aria in faccia siano più piacevoli di un integrale, ma... senza voler "gufare" come ha accennato qualcuno nel Forum, la nostra pellaccia viene prima di qualsiasi comfort.
E i guanti? Come fate a guidare senza? Per me sono irrinunciabili! Così come le scarpe tecniche.

Qualcun altro ci fa notare come capiti a volte di incrociare un motociclista responsabile e ben vestito, con al seguito passeggera svestita e magari (orrore!) con tacchi e magliettina. Ragazze, niente scuse anche per noi: ormai la scelta di modelli dedicati a motocicliste e passeggere è più che ampia: capi alla moda, leggeri, colorati, jeans con un'ottima vestibilità utilizzabili anche giù dalla moto.
Ultimi ma non ultimi, vogliamo parlare dei ragazzini su cinquantini o 125?
T-Shirt, bermuda, casco jet spesso non allacciato o addirittura di qualche taglia in più. Io a quindici anni, sul mio cinquantino, ci andavo con l'integrale e la giacca di pelle. Infatti i miei amici mi guardavano come un UFO, ma io che già sognavo la moto mi atteggiavo da motociclista navigata e questo mi ha risparmiato, in una banale caduta per brecciolino, conseguenze spiacevoli.
Il capitolo giovani è dunque parecchio delicato: c'è di mezzo la testa dura dei sedici anni, l'immagine con gli amichetti, la leggerezza. Allora forse sta ai genitori pensare alla sicurezza e a far capire ai bikers in erba che col giubbotto tecnico sono anche più fighi.
E voi, come la pensate? Come vi proteggete da caldo e cadute? Come vi comportate, se siete genitori?"

Nota: poiché la discussione è nata sul Forum di Moto.it vi invitiamo a postare lì i vostri commenti servendovi del link qui sotto
A questo link trovate la discussione, dite la vostra!