Mantova Starcross. Nel Freestyle Vanni Oddera sfida Stefano Minguzzi

Mantova Starcross. Nel Freestyle Vanni Oddera sfida Stefano Minguzzi
25 gennaio 2008


MANTOVA, 23 GEN. 2008
A fianco dello Starcross del 9 e 10 febbraio, al via l'importante e adrenalinico Trofeo riservato al Frestyle nel quale Vanni Oddera, nome emergente della specialità che conosciamo attraverso questa intervista, sfiderà il Re di Mantova Stefano Minguzzi.

Vanni Oddera, classe 1980, è il nome nuovo del Freestyle nazionale e internazionale. Da quattro anni calca le rampe e con grande passione e talento si è ben presto fatto largo tra i più forti della categoria. Ha partecipato a numerosi contest, ha vinto a Linz lo scorso anno e parteciperà alla prossima Coppa del Mondo, manifestazione nella quale ha ottenuto nel 2007 un terzo posto. Sarà lui a contendere a Stefano Minguzzi il trofeo Freestyle allo Starcross di Mantova.

"Arrivo a Mantova con tanta voglia di fare bene e divertire il pubblico." Attacca a parlare con entusiasmo Vanni. Ti troverai contro Minguzzi, il mattatore, imbattibile al Tazio Nuvolari che con i suoi numeri ha fatto innamorare il pubblico.

"Nessun problema! Non ci sarà storia- dice deciso e poi ride Oddera- quest'anno lo batterò! Sto scherzando, Minguzzi è un grande atleta, il precursore dei tempi nella specialità e lo stimo tanto. Per questo farò di tutto per batterlo e penso che sarà proprio una bella battaglia. Voglio impressionare il pubblico di Mantova, lo scorso anno per una serie di motivi non sono riuscito ad esserci, ma quest'anno sarò presente e non vedo l'ora di gareggiare e sentire l'adrenalina della gara e degli appassionati. Per me le urla, gli incitamenti sono benzina, mi caricano a 1000 e salto per loro, per il pubblico che mi fa impazzire. E' veramente una sensazione fantastica, interagire con chi ti sta accanto, mi diverto a stuzzicare e ricevere calore. E' quel di più che ti permette di dare sempre il massimo..."

E realizzare un numero impressionante? Che sensazioni si provano a sfidare la fisica?

"E' bellissimo! Quando ti alleni, perfezioni lo stile, provi evoluzioni difficili e ti riescono, bé ti senti come un bambino. Sono soddisfazioni personali che mi rendono felicissimo, mi sento benissimo e mi carico per continuare a fare numeri sempre più complicati e belli. E poi quando mi riguardo nelle cassette, quasi non ci credo di essere riuscito a fare certe cose, non mi rendo conto quando sono in moto di quello che sto riuscendo a fare. E' qualcosa di affascinante. Provate anche voi ragazzi."

E' un invito?

"Certo, in Italia c'è una buona scuola di Freestyle ad Asti."

E tu come hai iniziato?

"Per caso. Prima praticavo Enduro e proprio andando in giro per i boschi mi sono fatto male. Rottura di tibia e perone, tre mesi di stop assoluto, sedia a rotelle, ed è stato in quel periodo che ho iniziato a guardare i dvd di freestyle. Me ne sono innamorato subito e ne ho iniziato a studiare i dettagli. Facevo fermi immagine, studiavo i movimenti e una volta che mi sono rimesso in sesto ho iniziato a praticare la disciplina cercando di mettere in pratica quello che avevo visto."

Hai imparato alla perfezione e infatti oltre a essere uno dei più forti sei entrato nel Fiat Freestyle Team con Dal Farra, sotto l'egida regia del team Daboot (in slang americano significa stivali da cross, per loro stivale italiano)

"Si sono entrato nella squadra dei miei miti, quelli che ammiravo e ammiro come Dal Farra e Bianconcini."

Un tipo brillante Vanni Oddera, personaggio anticonformista come la tribù del Freestyle, fatta di musica, divertimento e uno stile inconfondibile "per me è quello italiano. Non dobbiamo seguire gli altri, dobbiamo essere noi stessi e io sono fiero di essere italiano." Infatti il tuo motto è Italia Mafia Style.

" Si, però mafia non è inteso in modo cattivo, sia ben chiaro. Sono uno a cui piace scherzare e usare termini forti, ma in modo bonario."

Il ragazzo della provincia di Savona è proprio simpatico e non si può dire che non attiri l'attenzione ed è l'unico che ha una sella Louis Vuitton "l'ho fatta aprendo una borsa di mia madre".

Ride. Vanni è pronto per Mantova e dalle premesse sarà un week end memorabile per il freestyle. La grande sfida è pronta a consumarmi. La caccia al trono di Minguzzi è aperta!

Filippo Del Monte

 

 

Ultime da Motocross