Ducati 750 F1 d'epoca a Torino

Annuncio nr.9823013 inserito il 15 settembre 2025 ore 18:49 © riproduzione riservata
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Verifica salute Ducati 750 F1
Messa a punto e sostituzione materiali di consumo effettuata della prestigiosa officina Lenci Racing di Gianfranco Lenci sito in Roma in via Casal Boccone 259 e mai più adoperata.

Peculiarità
Appartenuta ad Andrea Sorci, pilota dell'epoca, a moto si può definire originale in ogni sua parte, ad eccezione delle modifiche descritte in seguito curate da NCR. L’allestimento è stato realizzato sulla moto personale del proprietario Andrea Sorci che non la utilizzava nelle competizioni. È da considerarsi un valore aggiunto, molto ambito all’epoca e ne conferisce ulteriore prestigio.

Chi è Andrea Sorci
Andrea Sorci tra le altre cose, in coppia con Nico Cereghini, partecipò al Bol d'Or nel 1976 terminandolo al decimo posto con una Segoni-Kawasaki. /

Note
La moto è stata acquistata da un collezionista romano nel 2019 e spedita a Torino dove in questi anni è stata conservata nel salotto di un appartamento in piazza Vittorio Veneto facendo bella mostra di sé. Si trova in eccellenti condizioni, è stata molto amata e cerca una nuova casa. A differenza di molte alte in circolazione, non ha mai partecipato ad alcun genere di competizione e non ha subito modifiche o ammodernamenti non consoni. Se non, all’epoca, il nobilitante intervento del preparatore NCR.
Accessori Preparazione NCR

L’intervento che Andrea Sorci fece fare dalla NCR riguardava in primo luogo il motore: i carburatori vennero sostituiti con altri maggiorati, si intervenne sull’aspirazione e furono modificate le testate (su cui è riportato come da tradizione il nome del Cliente, Sorci in questo caso). Il sistema di scarico più performante, un differente porta pinza posteriore e cerchi in magnesio. Il puntale della carena fu modificato per aumentare il raffreddamento del motore. Come consuetudine venivano rimosse le frecce e gli specchietti.

La storia di NCR

La NCR acronimo di Nepoti Caracchi Racing nasce nel 1967 a Borgo Panigale (Bologna) dalla passione per la meccanica e le corse di Rino Caracchi e Giorgio Nepoti, creando inizialmente un'officina per le elaborazioni motociclistiche.
Il massimo risalto mondiale la NCR l’ha colto negli Stati Uniti quando ha centrato vittorie storiche a Daytona.
Il legame indissolubile tra la NCR e la Ducati si consolida nel 1972 con la 200 Miglia di Imola, mentre l’anno seguente la NCR inizia di fatto a funzionare come un reparto corse esterno Ducati.
Dall’officina di Via Signorini escono le moto che porteranno sul gradino più alto in tutto il mondo piloti mito come Mike Hailwood, gli specialisti dell’Endurance, la TT2 campione del mondo con Tony Rutter, oltre ad una lista interminabile di special, prototipi e repliche.
ll palmarès della Ducati 750 F1 include la vittoria del Campionato Italiano F1 nel 1985 con Virginio Ferrari e il trionfo alla Battle of the Twins di Daytona nel 1986 con Marco Lucchinelli. La moto ha anche dominato le classifiche del Campionato Italiano Formula TT nel 1985.

Materiale aggiuntivo

La moto viene consegnata con un ricco corredo di componenti che prevede:
Coppia di cerchi originali
Sistema di scarico originale
Ammortizzatore posteriore di serie
Sistema di aspirazione di serie
Kit indicatori di direzione
Specchietti retrovisori originale
Specchietti retrovisori in voga all’epoca
Raccordi, tubazioni e componenti elettrici di ricambio
Carena superiore e puntale inferiore in fibra di vetro originale da verniciare
Cilindrata 750 cc
Colore ALTRO
Depotenziata No
Solo uso pista No
ABS No
Special No
Elettrica No
Documenti in regola Si
Iscritta ASI e/o reg. storico FMI No
Funzionante Si
Conservata Si
Restaurata No
Referente: Andrea
Indirizzo: Torino TO, Piemonte
Scrivi al Venditore
Segnala o previeni un problema Segnala o previeni un problema
Inserisci annuncio Inserisci annuncio

Ultime prove e news su: Ducati