Six Days 2008

SIX DAYS 2008, la Maglia Azzurra vince il Vaso ed è seconda nel Trofeo! Cronaca della Sei Giorni (VIDEO)
8 settembre 2008

Sei Giorni di Enduro  1-6 Settembre 2008 Serres (Grecia)
Si chiude la Six Days 2008 con il trionfo della Maglia Azzurra Scudo nel Vaso ed un secondo posto nel Trofeo. Dopo la prova di cross del sesto giorno le classifiche non cambiano e l'Italia non riesce a fare "doppietta". Il capitano Belometti in questa Six Days è il migliore della sua classe (E2).

Nel Trofeo serviva un impresa eroica, oltre alla buona sorte, e purtroppo non è avvenuto. Recuperare 1'22" ai transalpini nell'ultimo giorno era tutt'altro che semplice.
I piloti della nazionale maggiore c'hanno provato fino all'ultimo giro della prova di cross odierna. I primi  a scendere in pista sono stati i piloti della E3 con Botturi che si è difeso molto bene e Cominotto (decimo nella E3), nel Vaso, regolare per tutta la prova. La caduta di Deparrois (FRA) ha acceso qualche speranza, ma nelle due manche successive tutti i francesi hanno portato le moto al traguardo.
Per la E2, il tris del Trofeo Belometti, Dini Mossini occupava i primi quattro posti all'arrivo con il capitano azzurro primo e vincitore assoluto della Six Days nella E2.

Nel Vaso, Gritti (quindicesimo nella E2) e Balletti (quinto nella E2), concludendo la prova senza affanni, chiudevano i conti e cominciava la festa degli azzurrini.
Ultime speranze, per il trofeo, nella E1 con Albergoni e Micheluz positivi per tutta la prova. Ma i francesi, favoriti dal vantaggio acquisito nei giorni precedenti, controllavano nelle retrovie. Sul finale, una caduta di Albergoni, cancellava le ultime e comunque flebili speranze.

La Francia, con un ottimo gioco di squadra ed una costanza di risultati per tutta la Sei Giorni arrivava al traguardo controllando la gara e vincendo la Six Days 2008.

Oldrati (chiude quarto nella E1), in corsa per il vaso, metteva la ciliegina sulla torta chiudendo con un ennesima ottima prestazione.

Il poker degli azzurrini, con Tullio Pellegrinelli CT, riporta a casa il titolo di "Squadra Under23 Campione del Mondo". 



Gli azzurrini festeggiano la conquista del Vaso

La Classifica Finale del Trofeo:
1) Francia; 2) Italia a 53"; 3) Usa a 8'20"; 4) Spagna a 16'27"; 5) Finlandia a 18'22"

La Classifica Finale del Vaso:
1) Italia; 2) Australia a 12'13"; 3) Francia a 14'58"; 4) Spagna a 19'33"; 5) Finlandia a 23'43"

"Oggi era difficile portare a casa il Trofeo - ha dichiarato il CT Gionni Fossati - ce l'abbiamo messa tutta, ma non è bastato. C'era bisogno di una buona dose di fortuna. Se Albergoni non fosse caduto avremmo perso il Trofeo per soli 25": un inerzia in una gara così lunga. I Francesi, comunque, hanno meritato il titolo ed il nostro secondo posto e tutt'altro che un brutto risultato".

Un raggiante Pellegrinelli ha fatto i complimenti a tutti i sui giovani azzurri. Al suo secondo Vaso da CT (in primo vinto in Slovacchia nel 2005 ndr) ha dichiarato: "Non c'è stato nlla da fare per i nostri avversari. Dal primo giorno abbiamo controllato la gara confermando i pronostici. Peccato non aver fatto doppietta ma i risultati di questa Six Days confermano che l'Italia resta una nazione di vertice nell'Enduro".

Cronaca della gara giorno per giorno:

ISDE 2008 - Quinto Giorno:
L'Italia vince ancora la giornata. Il Vaso ad un passo dalla vittoria.
La Maglia Azzurra Enduro vince ancora la giornata nel trofeo. I giovani si confermano dominatori del vaso con 10 minuti di vantaggio. Ci si aspettava una rimonta più netta dopo la prima prova del Day5, ma i francesi hanno tenuto duro contro la voglia di rimonta degli Azzurri.
Trofeo
La Nazionale maggiore era partita alla grande recuperando quasi un minuto, nella prima speciale, ai francesi, che sono partiti accusando il fiato sul collo degli azzurri. La prova in linea, però, ripetuta due volte e resa impraticabile dalla polvere, ha messo in difficoltà i nostri piloti rallentandoli motlo.
Gli azzurri, trascinati da Albergoni (migliore di giornata), hanno attaccato comunque per tutto il giorno 5, vincendo la giornata, però, di soli 12" sui francesi che hanno così limitato i danni. Terzi di giornata i finlandesi a 2'08''.
La classifica generale vede sempre la Francia al comando con 1'22'' di vantaggio sull'Italia e 7'59'' sulla Finlandia che ha scalzato dal podio gli Stati Uniti.
"Domani ci giocheremo il tutto per tutto nella manche di cross - ha dichiarato Albergoni - Il distacco è importante, ma può accadere qualsiasi cosa. Daremo battaglia fino alla bandiera a scacchi. Abbiamo ancora voglia di vincere e lotteremo con il cuore".
Vaso
Ancora buone notizie, e conferme di netta superiorità, arrivano dai giovani nazionali dell'Under 23. Bene tutti gli azzurrini che, acquisito un notevole vantaggio nei giorni precedenti, lo stanno amministrando dando segni di grande maturità. Balletti, nonostante due scivolate nei due cross test, è stato il migliore di giornata per quanto riguarda i giovani del CT Pellegrinelli. La prestazione di Oscar, combinata con quella di Oldrati, Gritti e Cominoto, ha dato, nonostante il ritmo non eccessivo, un ulteriore scossa alla classifica. Ora, i diretti inseguitori, gli Australiani, sono a 10 minuti.
"I ragazzi ha corso bene, veloci e senza prendere rischi - ha dichiarato Tullio Pellegrinelli - Siamo facendo un ottimo risultato, ma anche se il vantaggio è di dieci minuto dobbiamo dovremo essere prudenti ed arrivare in fondo compatti".
In classifica generale dopo 5 giornate l'Italia è al comando con 10'16'' di vantaggio sull'Australia e 13'16'' sulla Francia.
Domani ultimo giorno con le manche di cross che assegneranno Trofeo e Vaso.
La Maglia Azurra non vuole mollare ed è pronta a regalarci l'ennesimo sogno.

ISDE 2008 - Quarto Giorno:
Una grande Italia vince la giornata nel Trofeo e nel Vaso.
La Maglia Azzurra Enduro vince la giornata nel Trofeo rimontando ai francesi 54 secondi, mentre nel Vaso si conferma in testa e difende la prima posizione. Velocità e ‘'cuore'' hanno permesso ai campioni del mondo di disputare una gara all'altezza del loro valore.
Trofeo
La giornata è stata favorevole all'intera Nazionale sin dalla primo cross test con Belometti, Dini e Botturi sugli scudi a tirare il gruppo. Risposte positive da tutti i piloti che hanno dimostrato di poter lottare fino in fondo contro i tenaci transalpini, che, solo nella terza speciale, hanno impensierito gli azzurri. L'Italia finisce prima la giornata con 25'' di vantaggio sulla Finlandia e 54'' sulla Francia che è terza.
La classifica generale vede la Francia al primo posto con 1'34'' di vantaggio sull'Italia e 5'02'' sugli americani. Finlandia quarta a 4'32''.
"Non potevamo far scappare anche oggi i francesi - ha dichiarato il capitano Belometi - Siamo riusciti a trovare ritmo e forse loro hanno cominciato a pagare gli sforzi fatti nei primi tre giorni. Siamo in grado di giocarcela fino in fondo e domani tenteremo di rosicchiare ulteriori secondi".
Vaso
Ancora all'attacco i giovani nazionali Under23 in lotta per la conquista del Vaso. Ottima prestazione degli azzurrini del CT Pellegrinelli che anche oggi hanno dimostrato di essere i più forti sul campo.
Acquisiti ancora secondi importanti nel primo giro, gli azzurrini hanno controllato nel secondo evitando di prendere inutili rischi.
Chiusa la giornata in testa con con australiani a 2'42" e francesi a 3'10". Migliore della squadra oggi è stato Oscar Balletti veloce e determinato in tutte le prove speciali.
"Sono caduto nell'ultima speciale - ha dichiarato Mirco Gritti - ed ho perso qualche secondo ma fortunatamente con la squadra stiamo facendo un ottimo lavoro ed il solco con gli avversari si fa sempre più profondo. Questo ci permette di stare più tranquilli".
In classifica generale dopo 4 giornate l'Italia è al comando con 7'37'' di vantaggio sull'Australia e 10'36'' sulla Francia.
Domani si cambia percorso. 213 km, sei prove speciali, sette ore nella polvere e sotto il cocente sole greco.
La Maglia Azzurra attaccherà ancora nel Trofeo per colmare il ritardo dai francesi, mentre gli junior penseranno ad amministrare la prima posizione.


ISDE 2008 - Terzo Giorno:

La Maglia Azzurra Enduro perde ancora nel Trofeo e vince la giornata, difendendo il vantaggio, nel Vaso. Gli azzurri anche oggi non sono stati in grado di attaccare i francesi molto veloci e determinati nelle speciali.
Trofeo
Giornata di gara, nel Trofeo, negativa per Albergoni, Micheluz e Botturi che non sono mai riusciti a trovare il ritmo giusto, rimanendo costantemente dietro ai francesi.
Terzo giorno caratterizzato da molte cadute per i nostri colori: quasi tutti hanno saggiato il duro terreno. Nonostante le difficoltà, hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo Dini, migliore degli azzurri, Mossini e Belometti capitano mai domo.
L'Italia finisce la giornata seconda a 1'22'' dalla Francia. Terza la Finlandia, in rimonta, a 1'59'' nonostante 2 minuti di penalità inflitti a Mattila per un ritardo al controllo orario. Quarti gli Usa a 2'08''. Da segnalare il ritiro per infortunio di Caselli (Usa) e Guerrero (Spagna).
"E' stata una giornata durissima - ha commentato il CT Fossati - I francesi vanno forti e qualcuno forse li ha sottovalutati. Noi, poi, stiamo facendo poco per cercare di migliorare. Siamo incappati in errori banali che da domani non possiamo più permetterci di fare".
La classifica generale vede la Francia al primo posto con 2'28'' di vantaggio sull'Italia e 4'47'' sugli americani. Finlandia quarta a 6'31''.
Vaso
Nel Vaso, invece, ancora una giornata all'attacco per i giovani nazionali. Gli azzurrini hanno spinto anche oggi facendo aumentare così il vantaggio sugli avversari.
Distanziata l'Australia di 1'40'' e la Francia di 1' e 57''.
Migliore della squadra oggi è stato Thomas Oldrati, ottima anche le prove di Cominotto, in ripresa, e Gritti. Balletti, dopo le esaltati prestazioni dei giorni precedenti è incappato in una giornata negativa.
"Ora non dobbiamo sprecare il lavoro fatto fino adesso - ha dichiarato il CT Pellegrinelli - Anche oggi potevamo amministrare ed invece i piloti hanno preferito spingere. Bisogna pensare al risultato di squadre e capire che il risultato, per quanto possa sembrare vicino, è distante ancora tre lunghi giorni".
In classifica generale dopo 3 giornate l'Italia è al comando con 4'55'' di vantaggio sull'Australia e 7'26'' sulla Francia.
Domani si ripete il percorso odierno con 252 km, sei prove speciali e sette ore di gara. Speriamo che la Maglia Azzurra nel trofeo sappia trovare la rabbia per reagire e recuperare lo svantaggio (ormai significativo) sui francesi. Al Vaso, potrebbe bastare amministrare le forze ed il vantaggio per chiudere senza patemi anche il prossimo impegno.

ISDE 2008 - Secondo Giorno:
La Maglia Azzurra Enduro vince la giornata con gli Junior e finisce seconda dietro la Francia nel Trofeo perdendo secondi preziosi. Domani, nel terzo giorno di gara, vedremo quali saranno le Nazioni realmente in forma per arrivare al sesto giorno.
Trofeo
Nel Trofeo gli azzurri non riescono ad attaccare subendo la velocità dei cugini transalpini che trovano ritmo ed accumulano preziosi secondi di vantaggio. Solo nella quinta speciale gli azzurri riescono ad imporsi. In rimonta i finlandesi ed all'attacco gli americani che sarebbero virtualmente secondi di giornata se non avessero perso il podio per una penalità di 5 minuti inflitta a Caselli reo di aver tagliato una prova speciale.
Ritmo regolare quello degli azzurri che non hanno sprecato energie pensando alla lunghezza della gara. Appena cominciata. Molto bene il capitano Belometti coadiuvato da un solido Botturi.
La classifica giornaliera, non ufficiale, vede i transalpini davanti ai piloti Maglia Azzurra di 46".
Terza la Finlandia a 1.32''. La classifica generale vede la Francia al primo posto con 1'06'' di vantaggio sull'Italia e 3'36'' sugli americani. Finlandia quarta a 4'32'' e Spagna quinta a 4'47''.
Vaso
Si confermano protagonisti i giovani nazionali Under23 in lotta per il Vaso. Gli azzurrini del CT Pellegrinelli hanno imposto un ritmo elevatissimo ai propri avversari lasciandosi alle spalle gli australiani a 2'17" e francesi a 3'03''.
Migliore della squadra si riconferma Oscar Balletti velocissimo nelle prove speciali odierne. Buona prestazione anche di Thomas Oldrati.
In classifica generale dopo 2 giornate l'Italia è al comando con 3'15'' di vantaggio sull'Australia e 5'29'' sulla Francia, 5'30'' sulla Finlandia e 6'09'' sulla Spagna.
Domani il percorso cambia. I piloti affronteranno 252 km, sei prove speciali e sette lunghe ore di gara.

ISDE 2008 - Primo Giorno:

Ottimo esordio per la nazionale italiana in territorio ellenico. La Maglia Azzurra Enduro è seconda nella prima giornata di gare alla Six Days 2008.
Trofeo
Il Trofeo chiude alle spalle della Francia mentre la Junior è in testa nella rispettiva classifica. Protagonista attesa, la polvere che ha reso molto complicati alcuni tratti di percorso.
Nel Trofeo, dopo una partenza in sordina, è uscito fuori il carattere degli Azzurri che, nel corso delle sei prove, di cui cinque cronometrate, hanno rimontato la Spagna, partita meglio, ma non la Francia.
Una giornata in difesa per qualche azzurro: Albergoni, Micheluz e Botturi partiti piano, nel secondo giro hanno ritrovato ritmo e sono riusciti a recuperare alcuni dei secondi accumulati.
Ottime le prestazioni di Fabrizio Dini e dell'esordiente Mossini. Migliore di giornata tra gli azzurri il capitano Belometti che, con un ritmo costante è riuscito a dare un contributo importante nella rimonta azzurra. Purtroppo il lavoro degli azzurri non è bastato: i francesi hanno tenuto duro fino al termine delle giornata.
La classifica giornaliera, non ufficiale, vede i transalpini davanti ai piloti Maglia Azzurra di 14"92.
Terzi gli USA a 59"04. La Spagna, grazie alle punte Guerrero e Cervantes, si attesta al quarto posto a 2'24".45 davanti agli australiani (a 2'36"70).
Vaso
Ottime notizie
per i giovani nazionali Under23 in lotta per il Vaso. Gli azzurrini del CT Pellegrinelli nonostante le difficoltà create dall'ordine di partenza (le speciali per i nostri che arrivavano da dietro erano battute e polverose) passavano subito in testa con 15" secondi sull'Australia. Nel proseguo della giornata hanno incrementato il loro vantaggio senza correre eccessivi rischi: alla fine si sono lasciati alle spalle australiani a 1'26", spagnoli a 2'18 e francesi a 2'20.
Migliore della squadra l'atteso Thomas Oldrati. Ottime prestazioni anche di Oscar Balletti che nelle prime tre prove cronometrate risultava tra i migliori della propria categoria. Buoni tempi di Gritti mentre un po' sottotono è stata la prova di Vanni Cominotto.
Tutti i piloti, intanto, terminata la gara, sono andati a controllare la linea rovinata dai passaggi di oggi.
Domani il percorso non cambia e saranno cronometrati entrambi i giri (220 km, sei speciali, oltre 7 ore totali di gara).

Il video di Ferdemoto.tv con i commenti alla gara di Maglia Azzurra: