Il Team Italia '09 è pronto a scendere in pista

Il Team Italia '09 è pronto a scendere in pista
6 marzo 2009

Tre conferme e tre arrivi. La nuova formazione degli azzurrini è pronta a dimostrare preparazione ed impegno alla prova d'apertura degli Assoluti d'Italia attesi questo fine settimana a Chiusdino (SI).

Il Team Italia Enduro è pronto a calcare le mulattiere 2009. Dopo esser stati ufficializzati sabato 20 dicembre in occasione della cerimonia di premiazione dei campioni italiani 08 tenutasi nello sfarzoso borgo di Castelbrando a Cison di Valmarino (TV) ad una platea gremita di piloti, addetti al settore, esponenti e massime cariche federali, genitori ed appassionati, ai riders azzurrini toccherà dimostrare concretamente sul campo abilità, preparazione, impegno soprattutto confermare le aspettative riposte dal direttivo federale. Dinanzi a loro uno dei banchi di prova più duri e selettivi vista l'alta concentrazione dei maggiori esponenti della specialità, gli Assoluti d'Italia attesi per la tappa inaugurale sabato 07 e domenica 08 marzo a Chiusdino (SI) che si prospetta una due giorni per polsi di ferro visto che da due giorni sta abbondantemente piovendo in terra toscana.

Mantenuta la forma istituita due anni fa e che prevede la presenza delle due Case Moto KTM Italia e HUSQVARNA a supportare tecnicamente i giovani fornendo loro mezzi e relativi ricambi attraverso i Team Manager, GP Motorsport per la casa austriaca e Mucci Racing per il gruppo di Varese, che agiranno invece da filtro sui campi gara fornendo loro assistenza, sono i volti dei protagonisti a cambiare.

Dei sei piloti convocati a dar vita a questa nuova avventura, tre i nomi che esordiranno tra le file azzurre, il bergamasco campione italiano Junior 125 2T Massimo Mangini che tenterà di difendere il titolo, il senese Vittorio Conforti su 250 2T fratello del confermato Guido (125 2T) che andranno a formare il terzetto targato Husqvarna Mucci. Mentre il terzo è un arrivo alquanto inatteso una sorta di sfida. Andrea Balboni giovane lombardo promessa del cross italiano che balza su una KTM 250 2T firmata GP Motorsport senza saggiare nessun tipo di mulattiera. Ad affiancarlo i riaffermati il perugino Niccolò Mori ed il bergamasco Luca Marcotulli entrambi su 125 2T.

Vista la riorganizzazione del Settore Tecnico Federale è stato designato come nuovo Direttore Tecnico dell'Enduro Gionni Fossati che avrà oltre ad altri consistenti compiti quello di iniziare e far maturare i giovani dell'enduro in un questo loro percorso formativo, ecco perché sarà lui a seguire passo-passo i giovani del Team Italia nel panorama nazionale (Assoluti d'Italia, Under23) ed oltre confine con il campionato Europeo.

Chiudiamo con un bilancio di Franco Gualdi recentemente riconfermato per il nuovo quadriennio olimpico Coordinatore Nazionale Enduro. "Credo siano stati pienamente raggiunti gli obbiettivi prefissati ad inizio stagione - inizia Gualdi - siamo riusciti a portare questi giovanissimi a risultati più confortanti in ambito nazionale ed anche continentale, inoltre gli uscenti Gerini e Manzi sono entrati a far parte di due team importanti che li accompagneranno nel campionato mondiale. Il Team Italia continua a rappresentare più che una vetrina una vera e propria scuola propedeutica di giovani promesse. Non a caso i piloti della Maglia Azzurra sono risultati i vincitori del Trofeo Under23 in Grecia e tutti hanno vestito la maglia Team Italia".