Gli Azzurri vincono il Supermoto delle Nazioni 2012

Gli Azzurri vincono il Supermoto delle Nazioni 2012
Moto.it
  • di Moto.it
La squadra formata da Beltrami, Lazzarini e Ravaglia si impone su Francia e Repubblica Ceca | M. Zanzani
  • Moto.it
  • di Moto.it
7 ottobre 2012

 

La settima edizione del Supermoto a squadre ha portato alla ribalta la squadra italiana che a distanza di quattro anni si è aggiudicata per la terza volta la prova che da il commiato alla stagione iridata.


I piloti di Maglia Azzurra hanno centrato un obiettivo che era alla loro portata, anche se il loro compito non era facile vista la competitività di alcune squadre a iniziare dalla Francia che poteva contare sul fuoriclasse Thomas Chareyre. Ma pur vantando le due vittorie di manche del neo iridato, la formazione transalpina ha pagato lo scotto della poca abitudine degli altri due elementi alle gomme imposte dal regolamento ma soprattutto all’errore fatale del team manager che nella manche decisiva ha schierato Chareyre in prima fila lasciando poche speranze di un buon risultato alla seconda guida che ha faticato a rimontare dalle retrovie.


Poca fortuna anche per i piloti della Repubblica Ceca, che hanno mancato il gradino più alto del podio causa la scivolata nella terza frazione della rivelazione Tomas Travnicek e che quindi si

Christian Ravaglia
Christian Ravaglia

sono dovuti accontentare della terza piazza alle spalle dei francesi.


Lode quindi agli italiani, che dopo un sabato attenuato dalla tensione sono stati capaci di riprendersi e di portarsi al comando dopo la seconda manche. Nella terza hanno tenuto duro, facendo loro il Francesco Zerbi Trophy grazie ai due secondi di Ivan Lazzarini (vincitore anche nelle altre due vittorie azzurre del Supermoto delle Nazioni), al secondo e terzo di Massimo Beltrami (che si è aggiudicato così la sua seconda vittoria SMoN) e al quarto e decimo (quest’ultimo usato come scarto) di Christian Ravaglia.

Argomenti