Yamaha XJR 1300 e XJR 1300 Racer 2015

Yamaha XJR 1300 e XJR 1300 Racer 2015
E' la prima novità Yamaha che sarà svelata al salone Intermot di Colonia. Si segnala per lo stile cafè racer e per una maggiore modernità pur rifacendosi a linee classiche. La variante Racer nasce da accessori ufficiali Yamaha
29 settembre 2014

La Yamaha XJR 1300 2015 è la nuova protagonista della gamma Sport Classic. La quattro cilindri in linea raffreddata ad aria ispirata al e creata per il futuro. E' la prima novità Yamaha che sarà presenta al salone Intermot di Colonia.
Dalla collaborazione di Yamaha con alcuni dei customizzatori più influenti degli ultimi anni, come Wrenchmonkees e Deus Ex Machina sono nati modelli speciali denominati Yard Built.

Keino ha svelato di recente la sua versione di XJR1300, con il nome “Rhapsody in Blue”, e questo è stato un ulteriore contributo allo sviluppo del nuovo modello. La nuova Yamaha XJR1300 2015 sarà disponibile nelle colorazioni Matt Grey, Power Blue e Midnight Black, al prezzo di 10.390 euro.

Le caratteristiche fondamentali della XJR ruotano attorno al motore quattro cilindri in linea da 1250 cc, con distribuzione bialbero e raffreddamento ad aria, da 98 cavalli e 108 Nm di coppia. Il telaio è stato accorciato, la forcella ha trattamento Diamond-like Carbon e gli ammortizzatori posteriori sono Ohlins. Non mancano la sella monopezzo con codino integrato – che fa tanto anni Settanta – e lo scarico 4 in 2 in 1 verniciato nero con terminale piuttosto lungo. Il faro è un multifocale compatto da 180 mm, ci sono le fiancatine laterali in alluminio e la strumentazione è stata ridisegnata.

La XJR 1300 in versione Racer

Così come “Rhapsody in Blue” di Keino – recentemente presentata - ha ispirato la nuova XJR, la collaborazione con Deus Ex Machina che ha creato XJR1300 Eau Rouge ha ispirato la nuova XJR1300 Racer. La Racer è un allestimento derivato dalla nuova XJR1300 ed è una special edition realizzata dalle concessionarie Yamaha utilizzando componenti originali con componenti originali Yamaha.
Su questo allestimento si fanno notare il cupolino in fibra di carbonio, il parafango anteriore ridotto nelle misure, il guscio coprisella di foggia più spigolosa e la presenza dei mezzi manubri come vuole la scuola cafè racer.

Nelle tre colorazioni della versione standard, ossia Matt Grey, Blu Metallic e Midnight Black, a nuova XJR1300 Racer va in vendita al prezzo di 11.590 euro.

Fra gli accessori opzionali (adatti a entrambi le versioni) ci sono lo scarico nero Akrapovic, il cupolino rialzato, le frecce a led, i tamponi para motore, il kit montaggio retrovisori sulle manopole e il manubrio più stretto.

Argomenti