Salone di Colonia

Intermot 2018: Suzuki Katana. Video, foto e dati

- Un classico della Casa di Hamamatsu reinterpretato, che debutta al Salone di Colonia 2018. Base GSX-S per una semicarenata di grande personalità. Arriverà a meta 2019

Annunciata erede della storica GSX-S Katana del 1981, arriva al salone Intermot di Colonia la nuova semicarenata Suzuki, che eredita (appunto) il nome Katana e i concetti stilistici di quel modello. Bisognerà però attendere un po' prima di vederla per strada, perché la Casa di Hamamatsu parla esplicitamente di modello 2020.
Tuttavia la produzione inizierà nel 2019 e la moto arriverà in vendita attorno a metà 2019.

La base è evidentemente composta da propulsore (e buona parte della ciclistica) dell'attuale GSX-S 1000, a sua volta derivato dal quadricilindrico in linea della leggendaria GSX-R 1000K5 e K7. 999cc, con alesaggio e corsa di 73,4 x 59mm, il quattro cilindri raffreddato a liquido è capace di erogare 150cv a 10.000 giri e 108Nm a 9.500. L'alimentazione è affidata al (collaudato) sistema Suzuki SDTV a doppio corpo farfallato con valvola allo scarico SET e impianto 4-in-2-in-1 dedicato specificamente al modello. Il pacchetto elettronico comprende controllo di trazione a tre livelli, sistema di assistenza alla partenza ai bassi regimi e naturalmente impianto ABS, privo però di funzione cornering non essendo presente la piattaforma inerziale.

La Ciclistica

La ciclistica fa affidamento su un telaio a doppio trave in alluminio (molto leggero, il peso è praticamente equivalente a quello dell'unità del GSX-R 1000 attuale) con forcellone a banana nello stesso materiale. Comparto sospensioni KYB, con una forcella a steli rovesciati da 43mm completamente regolabile e monoammortizzatore regolabile in precarico ed estensione.

Impianto frenante Brembo, con dischi flottanti da 310mm e pinze radiali monoblocco (le stesse montate sulla GSX-R) a quattro pistoncini. L'altezza sella è relativamente contenuta, con 825mm. L'interasse è di 1.460mm, con cannotto inclinato di 25° e avancorsa di 100mm.

I cerchi, naturalmente da 17", sono unità fuse in alluminio di produzione TPR e calzano inediti pneumatici Dunlop Roadsport 2 sviluppati specificamente per la Katana nelle misure 120/70 e 190/50. Il peso in ordine di marcia (con serbatoio da 12 litri) dichiarato è di soli 215kg.

Linea e finiture

La linea è evidentemente una reinterpretazione in chiave moderna della storica Katana del 1981 - se ci passate il paragone con una marca differente, un po' l'operazione già effettuata da Kawasaki con la Z900RS - con tecnologie e contenuti assolutamente attuali. Pensiamo al faro a LED anteriore, con luci di posizione sempre a LED all'interno della semicarenatura, o al cruscotto LCD su cui spicca lo storico logo Katana, presente naturalmente anche sui fianchetti della semicarenatura.

Tanti gli accessori disponibili, con protezioni, componenti estetiche (bellissime le pinze verniciate in rosso) e diversi particolari in carbonio o migliorie funzionali come le manopole riscaldate.

  • Daniele1977, Modena (MO)

    Katana:brutta la vecchia, orrenda la nuova.
  • mario.bianchi1055, Verbania (VB)

    Con la carenatura completa, serbatoio, sella, fianchi e coda diversi è in vendita a 12.000 euro.

    Questa, senza carenatura a quanto?

    Un serbatoio argenteo con due solchi farà aumentare il prezzo anziché diminuirlo.

    Potere del design italiano...
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Suzuki Katana 1000 (2019)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Suzuki
  • Modello Katana 1000
  • Allestimento Katana 1000 (2019)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo n.d.
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.125 mm
  • Larghezza 830 mm
  • Altezza 1.110 mm
  • Altezza minima da terra 140 mm
  • Altezza sella da terra MIN 825 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.460 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 215 Kg
  • Cilindrata 999 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 73,4 mm
  • Corsa 59 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 150 cv - 110 kw - 10.000 rpm
  • Coppia 11 kgm - 108 nm - 9.500 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 12 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica KYB a steli rovesciati completamente regolabile + precarico molla
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore tipo link
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 250 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17 M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/50 ZR 17 M/C (73W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Suzuki
  • Suzuki Italia S.p.A. C.so Fratelli Kennedy, 12
    10070 Robassomero (TO) - Italia
    011 9213711   http://www.suzuki.it

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta