EICMA 2015: Pirelli e Brembo, dal racing alla serie

Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Le due aziende italiane sono leader nelle corse, Brembo negli impianti frenanti MotoGP e Pirelli in SBK. Dai numero uno di Brembo, Paolo Magri, e Pirelli racing, Giorgio Barbier, vediamo in che modo le corse aiutano la produzione di serie. Modera Nico Cereghini
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
27 novembre 2015

Brembo e Pirelli sono due eccellenze italiane in campo racing come nella produzione di serie. Dalla MotoGP alla SBK, passando per la Formula 1 e il Motocross, sono da anni leader. Pirelli ha forniture monogomma in Superbike come nei maggiori campionati per le derivate di serie, Brembo il monofreno – quasi totale – l'ha ottenuto con la forza della propria tecnologia.

In questo dibattito, condotto come sempre da Nico Cereghini, sono Paolo Magri, motorcycle business unit director di Brembo, e Giorgio Barbier, racing director di Pirelli moto, a illustrarci come l'esperienza maturata nelle competizioni ha una ricaduta importantissima nel miglioramento della produzione di serie. Si tratta non soltanto di ritorno di immagine ma soprattutto di sperimentazione delle tecnologie, dei materiali, delle soluzioni costruttive, dei processi e dei metodi di progettazione.

L'evoluzione nelle corse è rapidissima e già questo influenza i metodi lavoro e le esperienze anche della produzione di serie, dove Brembo e Pirelli hanno conquistato gli equipaggiamenti di serie su tanti modelli prestigiosi di ogni costruttore. Vediamo come si lavora in pista, scopriamo qual è il pilota che stacca più forte e quali sono le richiese in tema di gomma da parte dei piloti, e come quelle conoscenze arrivano sulle moto che guidiamo quotidianamente.

 

Argomenti