Standard batterie. Quali case moto aderiscono?

Standard batterie. Quali case moto aderiscono?
Marco Berti Quattrini
In un anno dalla creazione Consorzio Motociclistico Batterie Intercambiabili sono già 21 i produttori che aderiscono
16 settembre 2022

A settembre del 2021 KTM, Honda, Piaggio e Yamaha hanno dato vita al  Consorzio Motociclistico Batterie Intercambiabili (SBMC). A distanza di un anno di distanza sono 21 le case che hanno già aderito. Lo scopo è quello di accelerare lo sviluppo e la diffusione di sistemi di batterie intercambiabili. Per farlo bisogna ingegnerizzare  specifiche tecniche comuni che puntino a una standardizzazione globale e aperta. Lo scopo è garantire la piena interoperabilità delle batterie intercambiabili per facilitarne l'applicazione e promuovere la mobilità sostenibile.

A luglio nel SBMC Summit 40 rappresentanti sono stati convocati ed è stata concordata una serie di specifiche tecniche. Inoltre continua a crescere il numero di case moto che si aggiungono al consorzio. Ad oggi sono 21: AVL, Ciklo, FIVE, Forsee Power, Hioki, Honda, Hyba, JAMA, Kawasaki, KTM, Kymco, Niu, Piaggio, Polaris, Roki, Samsung, Sinbon, Sumitomo Electric, Suzuki, Swobbee, Vitesco, VeNetWork, Yamaha. Recentemente si sono aggiunti due nomi di spicco come NIU e FIVE. 

“Siamo molto orgogliosi – ha detto Fabio Giatti, CEO di FIVE – di far parte del Consorzio SBMC. In 4 anni abbiamo prodotto più di 15.000 batterie per le nostre bici elettriche. Abbiamo deciso di espandere la nostra attività come produttori di batterie per motocicli elettrici”.

"Ci impegniamo a migliorare l'accesso alla mobilità elettrica urbana attraverso la creazione di standard comuni per le batterie intercambiabili -
ha dichiarato Yan Li, CEO di NIU Technologies -. Riteniamo che questa tecnologia sia fondamentale per l'adozione di soluzioni sostenibili a 2 ruote per la città riducendo i tempi di ricarica, estendendo l'autonomia del veicolo, diminuendo i costi per gli utenti finali".

Ultime da Elettrico

Da Automoto.it

Caricamento commenti...