Monopattino elettrico, l'esercito USA lo testa per uso tattico

Monopattino elettrico, l'esercito USA lo testa per uso tattico
Marco Berti Quattrini
Il monopattino elettrico prende piede in ambiti inaspettati e forse andrà anche in guerra
13 febbraio 2020

L'avanzata degli scooter elettrici sembra essere inarrestabile e le diverse declinazioni si allontanano sempre di più dai primi modelli. Variano le dimensioni, cambia il numero di ruote, la guida diventa autonoma e le dotazioni tecnologiche si moltiplicano. Uno dei modelli più particolare è il quattro ruote EZRaider. Progettato per essere praticamente inarrestabile, in grado di muoversi con discreta agilità sui diversi tipi di terreno, anche i più impervi. 

Queste sue caratteristiche non sono sfuggite all'esercito americano che presto lo testerà sul campo. Non in un vero e proprio conflitto, ma in occasione dell'annuale Army Expeditionary Warrior Experiments (AEWE) che si svolgerà a Fort Benning, in Georgia. Per l'esercito è l'occasione di mettere alla prova nuovi dispositivi, armi e mezzi in una serie di giochi di guerra e simulazioni tattiche. 
 

EZRaider è dotato di sospensioni a lunga corsa che permettono a ciascuna ruota di muoversi indipendentemente sia in verticale che in orizzontale. Essendo il motore elettrico ha anche il vantaggio, rispetto agli a ATV, della silenziosità, preziosa alleata in situazioni tattiche. E' disponibile in numerose varianti, con potenze che vanno dai 2,4 kW ai 18 kW e la capacità della batteria è compresa tra 1,7 e 3 kWh. Può essere a trazione posteriore o integrale. E' in grado di trasportare 200 kg e può trainare un piccolo rimorchio.

Caricamento commenti...