Il monoruota elettrico da 140 km/h. Ma non è che stiamo esagerando?

Marco Berti Quattrini
InMotion ha presentato il V13 un monoruota da 140km/h (noload) in grado di viaggiare su strada a 100 km/h
29 agosto 2022

C'è chi fa della sicurezza una questione di numero di ruote. Su quattro si è più sicuri che su due. Più stabilità, più aderenza e frenata ripartita su quattro punti, etc... Ma se allora pensiamo di dimezzare ulteriormente il numero di ruote? Di passare da due a una? Sì perché nonostante se ne vedano davvero pochi i monoruota elettrici esistono. Il Codice della Strada è molto nebuloso a riguardo e ci si muove tra il non scritto e il non vietato.
Ma non è questo il punto. Torniamo al discorso del muoversi su una sola ruota. Aggiungiamo ora un altro ingrediente: la velocità. Ecco immaginiamo che la velocità sia di 100 km/h. Su una sola ruota a 100 km/h. Non è roba da circo o da cinema.
 

Il produttore InMotion ha presentato il V13 Challenge, un mezzo in grado di raggiungere i 140 km/h. La velocità non è l'unico numero stupefacente di questo veicolo. Lavora con una tensione molto alta (126 volt) e ha una potenza di 4,5 kW che può arrivare però a un picco di 10 kW. In pratica 13,6 cavalli. La velocità teorica abbiamo detto è di 140 km/h (velocità noload), ma su strada, con pilota "in sella", più probabilmente è in grado di arrivare a 100 km/h. Una velocità comunque folle in considerazione delle caratteristiche del mezzo.

La batteria da 3.024 Wh gli garantisce un'autonomia dichiarata di quasi 200 chilometri. Il V13 pesa 50 kg ed è dotato di sospensioni da 90 mm e si muove su una ruota da 22". Per i coraggiosi che fossero interessati all'acquisto, il prezzo è di 4.600 dollari.

Da Automoto.it

Caricamento commenti...