RGNT No.1 Classic e Scrambler, le elettriche che vengono dal Nord

Una nuova moto elettrica, in due allestimenti, dal giovane marchio svedese RGNT Motorcycles. Prezzi a partire da 12.250 euro, autonomia di 150 km e velocità massima di 120 km/h
26 ottobre 2022

Hanno un design essenziale e classico insieme le moto elettriche prodotte da RGNT Motorcycles.

Si tratta di un piccola realtà industriale fondato in Svezia nel 2019 da Jonathan Åstrom. Nel 2020 la prima moto è stata prodotta e sono iniziate le vendite del modello No.1 nelle versioni Classic e Scrambler, a cui sono seguite le versioni SE e SEL sempre negli allestimenti Classic s Scrambler.
I prezzi vanno da 12.250 euro della No.1 Classic di prima generazione, ai 15.495 della No.1 Scrambler SEL, attualmente sold out.

L'estetica può un poco ricordare le Husqvarna degli anni Sessanta, per cui ci sono un serbatoio (che contiene le componenti elettroniche) dal profilo curvo, la sella con il codino integrato, i parafanghi in metallo a filo ruota, i cerchi a raggi (18 pollici davanti e da 17 dietro), la forcella lucidata che ricorda le vecchie Ceriani e la coppia di ammortizzatori posteriori. I freni sono J-Jaun con disco anteriore da 300 mm.

I modeli 2022 (quelli con la sigla SE) hanno fiancatine triangolari più piccole. I colori disponibilisono diversi.

Il pacco batterie al centro del telaio a doppia culla è una citazione ai motori termici pur con volumi ben diversi. Al faro cromato e rotondo fa da contraltare un cruscotto touch LCD da 7 pollici dotato di connettività che serve a gestire le funzionalità delle trazione elettrica.

Il motore è nel mozzo ruota posteriore e ha potenza di 21 kW (circa 29 cavalli, ma c'è la modalità Boost che aggiunge 20 kW, altri 27 cavalli), la coppia di picco è di 390 Nm e il pacco batteria agli ioni di litio da 9,5 kWh ha un peso di 60 kg.

La velocità massima è di 120 km/h e l'autonomia media misurata nel ciclo di test WMTC è di 148 km.
La ricarica da normale presa elettrica richiede 3 ore per salire dal 20% all'80%, richiede sei ore per nadare dal 0% al 100%.

L'acceleratore a manopola prevede la rotazione in avanti, oltre a quella normale in apertura per la marcia, per comandare la frenata rigenerativa.
Classsice Scrambler pesano 161 kg e l'altezza della sella da terra è di 810 mm.

In Italia i punti vendita RGNT sono a San Lazzaro di Savena (Bologna), Empoli e Martano (Lecce).

Ultime da Moto

Da Automoto.it

Caricamento commenti...