Moto elettriche: ecco perché la grande scommessa sarà il fuoristrada

Marco Berti Quattrini
Lightning Motorcycles ha depositato i progetti di ADV elettrica. Nonostante i tempi non siano ancora del tutto maturi è la conferma di una tendenza sempre più netta
20 luglio 2022

Gli scooter elettrici sono una realtà affermata e in enorme espansione. Le moto da strada procedono più a rilento, ma con inesorabile costanza. La novità degli ultimi mesi è un crescente interesse per il fuoristrada a zero emissioni. Una conferma arriva anche da Lightning Motorcycles che ha depositato i progetti di ADV elettrica. Dopo due anni di silenzio (causa Covid), l'azienda è riapparsa sui radar con una raffica di novità. Qualche mese fa ha annunciato una partnership con gli specialisti brasiliani di niobio CBMM e a maggio ha svelato un nuovo prototipo, la Streetliner.

Ora ha depositato una serie di brevetti in Cina. Sono progetti per una nuova adventure elettrica. La firma sui disegni è quella del fondatore e CEO di Lightning, Richard Hatfield. I brevetti riguardano principalmente il design del veicolo senza entrare troppo nei dettagli tecnici. 

Le linee non sono così innovative. Parafango anteriore alto, grande parabrezza e ruote a raggi con pneumatici tassellati. L'aspetto ADV e le poche caratteristiche deducibili fanno pensare a una moto adatta anche per un leggero fuoristrada viste anche le ruote da 19" all'anteriore e da 17" al posteriore o addirittura da 21" e 18". 

Questo nuovo progetto quindi va nella direzione di una tendenza sempre più marcata: il fuoristrada elettrico. Ovviamente persistono delle limitazioni perché, dove non ci sono strade non ci sono nemmeno colonnine di ricarica, ma sono molti i progetti che vanno comunque in questa direzione grazie all'aumento dell'autonomia delle batterie.