Intellias, il futuro e le moto autobilancianti

Marco Berti Quattrini
La società ucraina ha sviluppato un software in grado di auto bilanciare la moto anche nella guida a basse velocità
28 gennaio 2022

Intellias è una società ucraina di soluzioni software. Recentemente, al CES ha presentato un concept di moto autobilanciante. Come sappiamo perfettamente la guida autonoma è la prossima frontiera dei veicoli. Il mondo delle auto ha ampiamente dimostrato che l'intelligenza artificiale è ampiamente in grado di mettersi al volante. Cosa ben diversa però e mettersi in sella.

Inellias sta proprio lavorando al primo passo in questa direzione. Ha sviluppato infatti un software in grado di "consentire il controllo autonomo del veicolo a bassa velocità". Questo non significa solo però un futuro in cui il piacere della guida viene sottratto al pilota, ma piuttosto un ausilio alla guida. 

Il sistema misura costantemente l'angolo di inclinazione della moto e la velocità di spostamento. Muovendo il manubrio nella giusta direzione compensa e si stabilizza. Un sistema che consente di mantenere in equilibrio la moto anche a basse velocità e potrebbe tornare particolarmente utile in particolare ai neopatentati o ai motociclisti disabili.