Italian Bike Festival dal 9 all’11 settembre... a Misano!

Italian Bike Festival dal 9 all’11 settembre... a Misano!
  • di Alex Boyce
Cambio di location per l'IBF 2022 che dar Rimini si trasferisce al Circuito Simoncelli di Misano
  • di Alex Boyce
30 marzo 2022

L'Italian Bike Festival, in programma dal 9 all’11 settembre, si trasferisce al Circuito Simoncelli di Misano per l'edizione 2022. La location offre più spazio espositivo e una migliore fruizione degli spazi per il pubblico. Inoltre la 5ª edizione punta molto sul turismo e sulla possibilità di scoprire in sella le meraviglie dell'Emilia Romgano e la qualità dell'offerta ciclistica. La regione infatti sta sviluppando piste ciclabili per oltre 1000 km nei prossimi tre anni.

La location inoltre vuole sottolineare un'ambizione degli organizzatori. Riunire la passione emiliano romagnola per la bici e per i motori. Quale miglior posto quindi se non in un circuito? Quest'anno saranno più di 100 aziende presenti che presenteranno al pubblico tutte le novità di prodotto e accessori. 
 

"Il nostro evento genera una ricaduta importante sul territorio, testimoniata da un’elaborazione di Trademark Italia per Osservatorio sul Turismo dell’Emilia-Romagna – ha commentato Fabrizio Ravasio di Taking Off, società organizzatrice di Italian Bike Festival – da questa ricerca emerge come l’edizione 2021 di Italian Bike Festival abbia generato 27.200 presenze turistiche, con un impatto economico sul territorio di 5.130.000 Euro, di cui oltre un terzo prodotto dal sistema dell’ospitalità quali alberghi, B&B, appartamenti".  

 

Inoltre, IBF ha assunto in questi anni anche la funzione di piattaforma di incontro tra operatori, diventando un evento B2B del comparto, e significativa in tal senso, la crescita del numero di brand che hanno scelto di partecipare, confermando la portata e il valore dell’expo.

"Se nella prima edizione sono stati un centinaio di espositori che hanno dato fiducia, il prossimo settembre abbiamo avuto conferme di oltre 400 brand italiani e stranieri – sottolinea Francesco Ferrario di Taking Off – e questo trend di crescita testimonia il ruolo che IBF ha guadagnato nell’ambito delle due ruote a pedali, presentandosi come punto di riferimento anche per addetti ai lavori e professionisti, dai quali è ritenuto ormai un appuntamento imperdibile".

Ad accoglierli, quest’anno, saranno gli oltre 80mila metri quadrati del Misano World Circuit: la location dedicherà 50mila metri quadrati all’area espositiva mentre i restanti 30mila saranno dedicati a test e iniziative collaterali che faranno da corollario a una tre giorni indimenticabile.
"Oltre alla soddisfazione di aggiungere un’altra perla preziosa al calendario di eventi dei prossimi mesi, c’è la convinzione che IBF sia approdato in un territorio perfettamente coerente con la sua mission. - ha sottolineato Fabrizio Piccioni, primo cittadino di Misano Adriatico - Le migliaia di persone che arriveranno all’evento potranno declinare la loro partecipazione all’insegna della passione per la biciletta, percorrendo le Ecovie che abbiamo allestito ed i percorsi proposti dall’organizzazione. Misano ama le due ruote, ci piacciono quelle più veloci e adrenaliniche, ma tantissimo anche quelle legate al panorama ambientale che ci circonda. Un caloroso benvenuto a IBF nella città di Misano Adriatico".

Argomenti

Hot now

Caricamento commenti...

Hot now