• home
  • News
  • Moto
  • Scooter
  • Ebike
  • sport
  • Listino
  • More
    • sport
    • Listino
  • Hot Topic
  • Sharing
  • Concept
  • Prove
  • BIKEUP
Follow
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube
  • home
  • News
  • Moto
  • Scooter
  • Ebike
  • sport
  • Listino
  • home
  • News
  • Moto
  • Scooter
  • Ebike
  • sport
  • Listino
Moto.it
  • HOME
  • News
  • Prove
  • Sport
  • Viaggi
  • Video
  • EICMA
  • Listino
Automoto
  • Home
  • News
  • Prove
  • Confronta
  • Dakar
  • SALONI
  • Listino nuovo
  • Listino usato
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Termini e condizioni
  • REGOLE DI PUBBLICAZIONE
  • odr
  • PRIVACY
  • RASSEGNA STAMPA
  • Pubblicità

Moto.it Quotidiano di informazione motociclistica Reg. Trib. di Milano Num. 680 del 26.11.2003 © 1997-2018 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Elettrico
  3. eBike

Fontana e-Vlog: "Carbonio o alluminio? Quale scegliere"

di Marco Aurelio Fontana

2 agosto 2019

Quale telaio scegliere? In quali situazioni è meglio l'alluminio e in quali il carbonio? Tutte le considerazioni di Marco Aurelio Fontana

Alluminio o carbonio? Entrambi i materiali hanno ovviamente pregi e difetti. Io personalmente ho molte bici in carbonio e poche in alluminio, ma di recente ho ricevuto una nuova eBike (Focus Jam2 2020 con nuovo motore elettrico Bosch Gen 4) che è molto simile alla sorella in carbonio e quindi mi ha consentito di fare una comparativa molto attendibile.

Nel vlog scoprite tutti i dettagli, ma riassumendo: l'alluminio assorbe gli urti e smorza le vibrazioni. Quindi la bici sarà più stabile e "tranquilla" sui terreni accidentati. Per contro il peso sarà un po' superiore. Il carbonio è più reattivo, più nervoso e adatto a chi cerca una bici con risposte rapidissime e adatta ai salti. Ovviamente è un materiale più leggero ma anche più delicato e spesso costoso.

Guarda la gallery 6

Top Stories

  • I veicoli a benzina consumano 3-400 volte più materie prime di quelli elettrici

    di Marco Berti Quattrini

    I veicoli a benzina consumano 3-400 volte più materie prime di quelli elettrici
  • Piaggio, Honda, Yamaha e KTM verso un sistema di batterie intercambiabili

    di Marco Berti Quattrini

    Piaggio, Honda, Yamaha e KTM verso un sistema di batterie intercambiabili
  • Enea Roveda (LifeGate): “Un’azienda che fa solo soldi è una moto che non va da nessuna parte”

    di Marco Berti Quattrini

    Enea Roveda (LifeGate): “Un’azienda che fa solo soldi è una moto che non va da nessuna parte”
  • Moto elettriche: al via da oggi gli incentivi della Regione Lombardia

    di Moto.it

    Moto elettriche: al via da oggi gli incentivi della Regione Lombardia
  • eSkootr Championship. Dorna organizza il campionato dei monopattini elettrici

    di Moto.it

    eSkootr Championship. Dorna organizza il campionato dei monopattini elettrici
  • Mercato elettrico 2021. Male anche a Febbraio, -44%

    di Marco Berti Quattrini

    Mercato elettrico 2021. Male anche a Febbraio, -44%

di Marco Aurelio Fontana

Ultimi annunci

  • usato

    Harley-Davidson LiveWire (2019 - 21)

    € 26.505

    Harley-Davidson LiveWire (2019 - 21)
  • usato

    Super Soco TS (2019 - 20)

    € 2.150

    Super Soco TS (2019 - 20)
  • usato

    Quadro Oxygen L3e (2019)

    € 3.290

    Quadro Oxygen L3e (2019)
Tutti gli annunci

Next

Accell Group. L'innovazione globale nel mondo eBike

di Alex Boyce

Accell Group. Linnovazione globale nel mondo eBike
Moto.it Elettrico
  • NEWS
  • Moto
  • Scooter
  • ebike
  • Sport
  • Listino
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube
  • Chi siamo
  • PUBBLICITÀ
  • PRIVACY
  • CONTATTI

Moto.it Quotidiano di informazione motociclistica Reg. Trib. di Milano Num. 680 del 26.11.2003