Coppa Italia 2016 Misano, i risultati del 2° round

Moto.it
  • di Moto.it
Questo fine settimana, a Misano, sono scesi in pista i piloti della Coppa Italia Velocità. Ecco i vincitori del 2° round 2016
  • Moto.it
  • di Moto.it
8 giugno 2016

Sabato 5 e domenica 6 giugno, in concomitanza con la gara del MotoGP al Montmelò, al Misano World Circuit Marco Simoncelli si è disputata la seconda tappa della Coppa Italia 2016. Nonostante le condizioni incerte, con alternanza di sole e pioggia, i riders dei numerosi Trofei si sono dati battaglia fino all’ultimo metro dalla bandiera a scacchi. Ecco i risultati delle gare del fine settimana in terra romagnola.

 

Trofeo Italiano Amatori

Diviso in ben sei classi a seconda della propria esperienza e del talento in pista. Dopo le qualifiche del sabato, nel corso delle quali si è decisa la griglia di partenza, domenica i piloti del Trofeo Italiano Amatori hanno corso la seconda gara di campionato. Sotto la bandiera a scacchi, si sono aggiudicati la vittoria Michele Tomasoni (1000 Pro), Alessandro Polini (1000 Avanzato), Nicola Gandini (1000 Base), Michele Cloroformio (600 Pro), la wild-card Alessandro Leo nella 600 Avanzata e Fabio Giusti nella 600 Base.

 

RR Cup

Dopo la pole position in 1'39"926 di Alessio Terziani (solo 31 millesimi meglio di Marco Marcheluzzo, scattato dalla seconda casella), i piloti della RR 1000 Cup hanno corso 10 giri di gara mozzafiato. I primi due piloti hanno allungato sul gruppetto degli inseguitori e sono arrivati sul traguardo in volata: la wild-card Marco Marcheluzzo (Kawasaki) ha trionfato sul capoclassifica Giampiero Manzi (BMW), distaccato di soli 4 decimi. Sul podio è salito anche Federico Sanchioni (anche lui wild-card), mentre il pole-man Terziani si è dovuto accontentare della quarta posizione.

 

Bridgestone Champions Challenge

Questo fine settimana i partecipanti del trofeo monogomma Bridgestone classe 1000 hanno affrontato ben due gare, una il sabato e una la domenica. Nel corso di Gara1, su pista asciutta, Alessio Toffanin (Yamaha) ha dominato, rifilando 5 secondi a David Vieider (Kawasaki) e 11 secondi a Luca Volpato (Yamaha). In Gara2 Alessio Toffanin è uscito di scena, lasciando a David Vieider l'emozione della vittoria. 2° Luca Volpato e 3° Christian Micochero.

Nella classe 600, con frazionamento in due manche e relativa classifica aggregata, Michael Canducci (Kawasaki) si è portato a casa pole e vittoria dopo un bel confronto con Lorenzo Cipiciani (Honda). Più staccato Mauro Carzaniga (Honda), che sale sul terzo gradino del podio.

Michelin Power GP

Anche nel trofeo monogomma Michelin non sono mancati i colpi di scena. Nella gara della 600, l’autore della pole position Simone Belfiore è uscito nelle prime tornate e Alessandro Daina, con la propria Yamaha R6, ne ha approfittato per ripetere il trionfo di Vallelunga. Completano il podio Vincenzo Giorgianni e Marco Savegnago, rispettivamente 2° e 3°. Non è mancato lo spettacolo nella Michelin Power GP 1000: Denis Pilisi (Yamaha) e Marco Guerriero (BMW) hanno duellato fino al traguardo, che ha ufficializzato la vittoria di Pilisi per soli 177 millesimi sul suo avversario. Sul terzo gradino del podio il numero 1 della serie, Mauro Milanese.

 

Trofeo Italia Naked

In pista a Misano sono scesi anche i piloti del trofeo delle moto “nude”, abbinato alla Coppa Italia per la prima volta in questa stagione. Dopo la pole di sabato, Jonathan Gallina e la sua BMW si sono ripetuti anche in gara, distaccando di quasi mezzo minuto Giampiero Scopetani (Aprilia, 2°) e Gianluca Albonetti (Aprilia, 3°).

 

Il prossimo appuntamento con la Coppa Italia Velocità 2016 è previsto per il fine settimana del 25-26 giugno all'Autodromo Internazionale del Mugello, che sarà teatro del 3° round.