CIV 2022. Al Mugello battaglia tra Pirro e Canepa

CIV 2022. Al Mugello battaglia tra Pirro e Canepa
Carlo Baldi
In Superbike riprende la sfida tra Pirro e Canepa, mentre in Supersport wild card per Baldassarri. In Moto3 Carraro cercherà di mantenere la testa della classifica così come Vannucci in SS300
16 giugno 2022

Gli oltre 250 piloti del CIV e National Trophy sono pronti ad invadere il Mugello, per disputare il terzo round del Campionato Nazionale Velocità. I primi due appuntamenti di Misano e Vallelunga hanno definito i valori in campo, ma ovviamente tutti i giochi sono ancora aperti, e saranno le due gare che ogni categoria disputerà sul bellissimo tracciato toscano a darci qualche maggiore indicazione e ad identificare i piloti favoriti per la lotta per il titolo. Vediamo qual è la situazione in ogni singola classe.

 

Superbike

Il pilota da battere è sempre lui: Michele Pirro. Il collaudatore della Ducati guida la classifica con 79 punti, ma Niccolò Canepa lo segue da vicino con 72. Il pilota della Yamaha dovrà sfruttare al massimo questo round del Mugello in quanto sarà l’ultimo per lui, a causa delle concomitanze con il mondiale Superbike e con quello Endurance nei successivi tre appuntamenti con il CIV. Alessandro Delbianco è a quota 59 e non sarà facile recuperare 20 punti a Pirro, ma con otto gare ancora da disputare tutto è possibile. Ad un punto da Delbianco c’è Luca Vitali vincitore di gara1 a Misano, e deciso a scalare la classifica per confermarsi tra i top rider della categoria. Molto più staccati, rispettivamente a 31 e 29 punti troviamo Flavio Ferroni e il sudafricano Sheridan Morais, ancora in sostituzione di Samuele Cavalieri che si sta riprendendo dall’infortunio al polso sinistro ed alla mano destra. Da rimarcare il ritorno del compagno di squadra di Canepa, lo svizzero Randy Krummenacher, ripresosi dalla caduta di Vallelunga.    

 

Supersport

Nella nuova Supersport i leader sono Massimo Roccoli nella Next Generation e Marco Bussolotti e Kevin Zannoni nelle 600 CIV, appaiati a pari merito in testa alla classifica.  Le gare di questa categoria sono da sempre spettacolari quanto incerte, e ad aggiungere un ulteriore motivo di interesse al quelle del Mugello ci penserà Lorenzo Baldassarri, iscritto come wild card tra le NG con la R6 del Team Bardahl Evan Bros. Una buona occasione per il team di Ravenna sia per omaggiare il campionato dal quale ha iniziato la propria attività (Campione Italiano SS nel 2014 con Federico Caricasulo) sia per continuare a mettere a punto la moto dell’ex pilota Moto2, attualmente al secondo posto della classifica iridata della SS. Dopo il doppio successo di Vallelunga Roccoli è deciso a continuare la propria striscia vincente anche in Toscana, ma come sempre dovrà fare i conti con i veterani Stefano Valtulini e Luca Ottaviani e con gli emergenti Matteo Patacca e Nicholas Spinelli, entrambi con la Ducati Panigale V4. Due gare con zero punti condizionano la classifica del vice campione italiano 2021 Roberto Mercandelli, che ha solo 41 punti e che dovrà attaccare, ma nello stesso tempo non potrà commettere errori. Un discorso che vale anche per il campione italiano uscente Davide Stirpe, alle prese con lo sviluppo della sua MV F3800. Tra i piloti che corrono con le 600 in configurazione CIV oltre ai due citati Bussolotti e Zannoni, attenzione ad Armando Pontone, Andrea Natali ed Emanuele Pusceddu. 

Moto3

La fabbrica dei futuri campioni vede attualmente in testa Nicola Carraro che ha raccolto sino ad ora 81 punti, anche grazie alla doppia vittoria di Vallelunga. Il più diretto inseguitore. A quattro lunghezze, è Cesare Tiezzi che fa parte dei Pata Talenti Azzurri. Seguono Biagio Miceli a 25 punti dal leader della BeOn e lo spagnolo Ferrandez Beneite che aveva dovuto rinunciare al precedente round di Vallelunga per una concomitanza, ma che al Mugello sarà certamente tra i piloti in lotta per il gradino più alto del podio.

Supersport 300

Nella classe più affollata del CIV comanda Matteo Vannucci, già campione Italiano di categoria nella passata stagione. Per lui questo sarà il round di casa e se le sue condizioni fisiche non risentiranno della brutta caduta del quale è stato vittima nella gara del mondiale 300 di Misano, Matteo potrà provare ad incrementare il suo vantaggio in classifica che attualmente è di 24 punti su Emanuele Vocino e di 25 su Leonardo Carnevali. Più staccato con 51 punti troviamo Filippo Rovelli.

Premoto3

Nella categoria riservata ai giovanissimi i protagonisti sono i due compagni di squadra Leonardo Zanni e Giulio Pugliese, divisi da solo sei punti. Il terzo Luca Agostinelli è staccato di 42 lunghezze, ma mancano ancora otto gare e le novità e le sorprese in Premoto3 sono all’ordine del giorno.

Come sempre a fare da prezioso contorno alle gare del CIV si disputeranno anche quelle del National Trophy. Il campionato ideato ed organizzato dal Moto Club Spoleto che si divide in due categorie la 600  e la 1000. Nella cilindrata minore in testa alla classifica c’è Roberto Farinelli con 50 punti, davanti a Marco Marcheluzzo con 40 e Nicolò Castellini con 32, mentre in quella maggiore il leader è Christian Gamarino che ha 60 punti contro i 54 di Simone Saltarelli ed i 44 di Riccardo Russo. Quarto il giovanissimo Gabriele Giannini con 43.   

Anche in questa occasione tribune e paddock saranno aperti al pubblico, ma per chi non potesse recarsi al Mugello ricordiamo che questo terzo round sarà visibile su Federmoto TV, gratuitamente per i tesserati FMI, mentre gli altri utenti potranno abbonarsi a prezzi modici per l’intera stagione o per un solo evento. Le gare del CIV verranno inoltre trasmesse in differita da Sky Sport MotoGP e MS MotorTV.    

Tutto il programma del terzo round del CIV del Mugello è visibile attraverso questo link.