X-lite X803 RS UC Stoner 10th Anniversary. Casco racing ma anche touring?

  • Voto di Moto.it 8.5 / 10
Ecco a voi il casco top di gamma di X-Lite ovvero X-803 RS Ultra Carbon che vi presento nella grafica Nolan Stoner. E’ un casco pensato per l’utilizzo racing, in pista, ma anche per chi vuole indossare in strada un casco di altissima qualità. Calotta in tre taglie realizzate in fibre composite con alta percentuale di . Prezzo a partire da 649 euro. La versione Nolan Stoner 10th Anniversary è invece in vendita a 819,99 euro. Info: www.nolan.com
24 giugno 2022

Ecco a voi il casco top di gamma di X-Lite ovvero X-803 RS Ultra Carbon che vi presento nella grafica Nolan Stoner. E’ un casco pensato per l’utilizzo racing, in pista, ma anche per chi vuole indossare in strada un casco di altissima qualità. Nell’X-Lite 803 RS UC vive lo spirito più sportivo di tutta la gamma e lo si capisce dalla presenza dello spoiler posteriore, dalla cura dei dettagli, dalla possibilità di ordinare la visiera con tear-off ma anche le imbottiture di differenti spessori.

La calotta esterna, prodotta in tre misure, è realizzata in fibre composite con un alto tenore di carbonio. La calotta interna EPS è invece prodotta in sei misure così da coprire una gamma di taglie che va dalla XXS alla XXL. Questo prodotto vanta non solo un fitting di riferimento ma anche una cura maniacale per i dettagli, oltre a una dotazione di serie interessante: sistema di rimozione dei guanciali , visiera dark (compresa), appendice aerodinamica (RAS) e poi un sistema che apprezzo molto e che già tempo fa ho descritto come una delle più interessanti soluzioni tecniche degli ultimi anni ovvero LPC.

Questo sistema permette, grazie a una fettuccia con automatici posizionata sopra la calotta cranica, di regolare l’ampiezza della cuffia e di conseguenza l’altezza del casco. Questo è sicuramente un casco che consiglio a chi va in pista ma, perché no, anche a chi fa tanta strada o viaggia (potete sempre scegliere una grafica più anonima e meno "pistaiola" di quella Stoner Anniversary): l'803 RS, nonostante sia un prodotto “racing”, è infatti ben insonorizzato e ben bilanciato.

Differenze rispetto al passato? La prima versione dell’803 (che ormai ha qualche annetto) si nota subito una profonda differenza della struttura della cuffia: questa ha una maggiore superficie “retata” e meno imbottitura nella zona della fronte.

Personalmente preferirei un maggior sostengo in quella zona, ma de gustibus. Per il resto gli interni, cuffia e guanciali, sono tra i più belli, curati e confortevoli in commercio.

Intelligente anche il noto sistema di sgancio della visiera a pulsante. Funziona bene, è intuitivo e rende veloce l’operazione di rimozione e posizionamento della visiera X-lite 803 RS UC è in vendita con prezzi a partire da 649 euro ma quello che ho provato io ovvero X-lite Stoner 10 Anniversary viene venduto a 819,99 euro. Nella confezione è presente il casco, la sacca, la lente pinlock, il paranaso e il paravento. Info: www.nolan.it

Da Automoto.it

Caricamento commenti...