TCX AirWire Gore-Tex Surround. Recensione stivaletto mid-cut per tutte le stagioni

• Voto di Moto.it 9 / 10
Abbiamo provato per voi una delle novità presentate a EICMA da TCX Boots: si tratta di uno stivaletto basso pensato per chi utilizza la moto o lo scooter quasi tutto l'anno e cerca un prodotto confortevole, resistente, traspirante e impermeabile. La sua struttura è innovativa. Vi mostriamo come è costruito nel video: esce l'umidità, ma non entra l'acqua! Prezzo: 249,99 euro.
9 gennaio 2020

Il clima in questo periodo è piuttosto rigido, e per chi, come noi, continua a utilizzare la moto o lo scooter, è indispensabile indossare calzature che tengano i piedi caldi e asciutti. Non sempre però vestiamo i pantaloni touring tecnici: per praticità, a volte utilizziamo i jeans imbottiti in kevlar, che con gli stivali di tipo alto non sono il massimo della praticità. E allora uno stivaletto 3/4 può essere la soluzione giusta per mixare confort, comodità e protezione. Ecco allora che TCX AirWire Gore-Tex Surround, lo stivaletto presentato a EICMA 2019, è sicuramente uno dei prodotti più interessanti del panorama.

Ci è subito piaciuto per calzata, tenuta all'acqua e design. Non abbiamo potuto approfondire invece la traspirabilità garantita dalla sua struttura, perchè non lo abbiamo provato per tante ore di fila e in condizioni di temperatura più calde.

La suola è dotata dotata di una speciale griglia di ventilazione in grado di incanalare l’umidità e il calore verso i fori posti lateralmente. La forma della suola lavora sinergicamente con la tomaia - in microfibra e tessuto traspirante e resistente all’usura.

La promessa di TCX è che i piedi rimangano asciutti e comodi dalla primavera all’autunno, così come confermato da test specifici eseguiti in un range climatico tra i 5 e i 35°C: insomma, il perfetto stivale "3 stagioni". In effetti lo abbiamo provato nel mese di dicembre, anche sotto la pioggia, e dobbbiamo dire che non ha smentito le attese. Avremmo solo voluto una suola leggermente più disegnata e con un grip leggermente maggiore. Cosa utile soprattutto per chi usa lo scooter ed ha delle pedane lisce e scivolose in caso di pioggia.

Come dicevamo all'inizio, questo prodotto dal taglio medio-corto ha il gambaletto più basso e il volume ridotto, così da renderlo pratico con ogni tipo di pantalone.

Ovviamente, non dimentichaimolo, si tratta di uno stivale certificato che protegge anche in caso di urto e caduta. Per andare in moto utilizzate sempre scarpe o stivali tecnici di qualità. Vi prego di ascoltarmi. In moto sempre protetti: testa, piedi, mani, schiena! Datemi retta.

A presto. Maurizio

Info: www.tcxboots.com