prova abbigliamento

Speciale REV'IT!

- Abbiamo testato i capi dell'azienda olandese nelle condizioni meteo più disparate. Abbiamo scoperto che la qualità c'è. Ed è a buon prezzo


Selvazzano Dentro (Padova) - Aprile 2009

Design olandese e materie prime italiane

REV'IT! è un'azienda olandese giovane (esiste da 14 anni), che si sta facendo strada nel difficilissimo settore dell'abbigliamento motociclistico protettivo a suon di qualità e di innovazione.
A differenza di diversi marchi emergenti, REV'IT! non ha infatti premuto l'acceleratore del low cost esasperato per farsi conoscere dal grande pubblico, ma ha introdotto capi di alta qualità che hanno presto raccolto i favori dei motociclisti più esigenti.
Pensiamo al completo Cayenne Pro (utilizzato in diverse prove della redazione), giudicato tra i migliori dai moto turisti che passano ore in sella alla motocicletta anche in condizioni climatiche impossibili.
Certamente Cayenne Pro è un top di gamma, dal prezzo di acquisto elevato. La novità di cui parliamo in questo Focus riguarda l'allargamento della gamma REV'IT! a prodotti dal prezzo di acquisto accessibile, che però non rinunciano agli accorgimenti tecnici e alle doti di comfort dei capi più costosi.
Pensiamo alle materie prime impiegate, che arrivano per il 90% proprio dall'Italia. Le pelli sono invece di produzione brasiliana, mentre alcuni tessuti hi-tech giungono direttamente dal Giappone. In Olanda troviamo la sede dell'azienda, dove lavorano il reparto di progettazione e quello di design.

La prova dinamica
Siamo soliti descrivervi il comportamento su strada dei nuovi modelli di moto e di scooter. Oggi vi parliamo invece di abbigliamento protettivo; saltiamo la premessa di quanto esso sia essenziale per goderci appieno i piaceri del viaggiare a due ruote. Grazie a Dio sono rimasti in pochi ad apprezzare la moto con infradito e braghe corte.

Giacca Dragon

Partiamo dal prezzo, che rappresenta una bella sorpresa. REV'IT! offre la sua giacca adatta al turismo "4 stagioni" a 219 Euro, offrendo un rapporto qualità/prezzo di assoluto rilievo.
Il tessuto esterno è  realizzato in Cordura 1000D e poliestere ad alta densità 600D, all'interno troviamo la membrana Hydratex asportabile, impermeabile e traspirante. Apprezzabile il fatto che la si possa utilizzare anche separatamente dalla giacca. Sempre all'interno della Dragon è presente lo  strato termico asportabile, caratterizzato dal ridotto volume; è una dote importante, fa sì che la taglia scelta si adatti correttamente all'utilizzatore tanto con l'imbottitura, quanto senza, ad esempio nell'uso estivo. Sono presenti le  protezioni KNOX omologate CE su spalle e gomiti e la protezione morbida sulla schiena.
Abbiamo detto che l'utilizzo estivo è alla portata della giacca Dragon: ciò è reso possibile dalla presenza sulla schiena, sul petto e sotto il braccio di comode cerniere di ventilazione.
La parte alta di Dragon termina nel collarino comfort, mentre diverse tasche sono poste sia all'esterno, che all'interno della giacca e sono ovviamente impermeabili. Le taglie vanno dalla XS alla XZL, mentre la gamma colori conta diverse varianti: nero, nero-grigio, nero-rosso, nero-blue, nero-giallo neon.
La pioggia incontrata sull'Altopiano di Asiago ha accompagnato il nostro tour in sella alla Yamaha FZ1 Fazer, ed è andata di pari passo con temperature a tratti rigide (poco oltre lo zero), che ci hanno fatto apprezzare le doti della giacca REV'IT! Dragon. L'impermeabilità è a prova di acquazzone, mentre l'isolamento dal freddo e dall'aria ci ha permesso di viaggiare con una semplice t-shirt indossata sotto la giacca.
Degne di nota sono le prese di ventilazione comandate da semplici cerniere; quando la temperatura cresce, o quando siamo incolonnati nel traffico cittadino, consentono con un semplice gesto della mano di ottenere un ottimo comfort.
La Dragon esiste anche in versione femminile, si chiama Siren, ha lo stesso prezzo di acquisto e presenta una vestibilità tipicamente femminile, con fianchi sciancrati.
Abbinati alla Dragon, abbiamo utilizzato i pantaloni Factor, realizzati in Kodra e dotati di protezioni Knox omologate CE. Ottima la tenuta all'acqua, così come la vestibilità. Dotati delle membrane impermeabile e traspirante Hydralining, hanno un prezzo di 169 Euro.

Giacca e pantaloni Turbine
Dalla giacca Dragon, pensata per l'utilizzo tutto l'anno e dal prezzo di acquisto contenuto, passiamo al top di gamma REV'IT! progettato per l'impiego estivo.
Turbine è una giacca traforata di altissimo livello
, realizzata in Cordura 500D, Cordura 1000D, maglia Dynax, Superfabric, e inserti in 500D stretch.
Il grande pregio di questo prodotto è nascosto alla vista. La speciale membrana REV'IT! Hydratex  a 3 strati è totalmente asportabile, impermeabile e traspirante. Davvero ridotte le sue dimensioni. L'ottima vestibilità di Turbine è resa possibile dall'adozione di protezioni dagli ingombri minimi, che seguono fedelmente il corpo umano. La giacca è dotata infatti di protezioni SAS TEC omologate CE, di protezione termoformata  e perforata sulla schiena, di inserti in SuperFabric su gomiti e spalle. Sono presenti tasche a fessura, una tasca interna e una tasca per riporre la membrana.
I tecnici REV'IT! ci avevano garantito che non avremmo sofferto il freddo nemmeno in dicembre, grazie alla qualità della membrana di Turbine.
Beh, a essere schietti, avremmo fatto volentieri a meno di testare questa particolare condizione con indosso un capo totalmente ventilato. Ci è invece andata di lusso. Ovvio che Turbine non possa - e non voglia - tenerci al calduccio come la giacca Dragon, ma all'occorrenza protegge efficacemente dal freddo e consente di affrontare senza timori (e raffreddori) le bizze delle nostre mezze stagioni.
Esiste anche la versione femminile di Turbine. Le taglie uomo vanno dalla 48 alla 58; quelle donna dalla 36 alla 46. Il prezzo è di 329 Euro per la giacca, di 239 Euro per i pantaloni. I colori disponibili sono il nero, l'argento e l'argento-titanio scuro.

Andrea Perfetti

  • lu.ca5461, SERIATE (BG)

    Nuovo acquisto

    Nei prossimi mesi voglio/devo sostituire il completo giacca-pantaloni e sarei orientato sul modello Cayenne Pro bdella Revit, copia del completo BMW.
    Considerando, però, che la differenza di prezzo fra il completo Revit e quello BMW non è proprio abissale, sto prendendo anche in considerazione l'acquisto di quest'ultimo (certo, pago di più per il marchio, ma a detta di molti amici, il modello BMW è semplicemente perfetto per tutte le stagioni).
    Mi farebbe piacere conoscere la Vostra opinione.
    Lu.Ca
    P.S. dimenticavo: sono felice possessore di un BMW R-1200-GS.
Inserisci il tuo commento