RECENSITO Caberg DRIFT EVO II, il primo con chip NFC integrato [VIDEO]

Alberto Raverdino
Nuovo in tutto, porta con sé l’innovazione del sistema NFC, nuova calotta, interni e ventilazione. Tutto, ma proprio tutto, è stato studiato per offrire un casco moderno ed efficace
12 maggio 2024

Completamente nuovo rispetto al modello precedente, il Drift EVO II possiede una nuova calotta, nuovi interni e tessuti. Il design è di quelli che ben si adatta alla ad una naked sportiva o una sportiva stradale. Le calotte, realizzate in due misure per coprire al meglio tutte le taglie, dalla XS alla XXL, sono realizzate in fibra di vetro oppure in carbonio; il peso dichiarato (per la taglia M e naturalmente +/-50g) si assesta a 1450g per la versione in fibra e 1350g per quella in carbonio. Da rilevare i nuovi interni dotati di tessuti tecnici più traspiranti, la visiera removibile senza attrezzi, il visierino fumé interno, azionabile attraverso una comoda leva sul lato sinistro e una rinnovata ventilazione per mentoniera e calotta, completa di estrattori.

Grande novità, non solo per Caberg ma per l’intero settore dei caschi, questo nuovo Caberg Drift EVO II possiede un chip NFC integrato al fine di fornire il Caberg SOS Medical ID. Il chip NFC è un cip passivo, non alimentato, che sfrutta la tecnologia Near Field Communication che consente ad un cellulare di ricevere i dati che precedentemente il possessore del casco avrà inserito nell’app di Caberg. Nel dettaglio, in caso di emergenza, il primo soccorritore, avvicinando il proprio cellulare al casco dove indicato SOS Medical ID, riceverà i dati utili come i contatti di emergenza, il gruppo sanguigno, eventuali allergie, ecc. il tutto senza la necessità da parte del soccorritore di avere una applicazione e fornendo quindi un utile supporto anche alle eventuali forze mediche. Sempre in tema di sicurezza non mancano guanciali dotati di rimozione rapida.

Completano il quadro la predisposizione ad ospitare l’interfono Pro Speak EVO di Caberg oppure altri modelli aftermarket e, in optional, numerose visiere fumè, a specchio o colorate.

Infine i prezzi, la versione in fibra di vetro monocolore è offerta ad 309,99 euro; le versioni dotate di grafica 349,99 euro, mentre la versione in carbonio è proposta a 429,99 euro

Non vi resta che guardare il videocompleto delle prime impressioni al primo utilizzo!

Per conoscere la rete commerciale e tutte le altre info: caberg.it