Moto.it per K&N

K&N: filtri aria street e racing per Suzuki GSX-R 1000

- Due prodotti contraddistinti dall'ormai leggendaria qualità K&N. Uno pensato per l'uso stradale, l'altro per offrire le massime prestazioni in pista
K&N: filtri aria street e racing per Suzuki GSX-R 1000

La Suzuki GSX-R 1000 sta mostrando il suo valore sui circuiti – molto impegnativi – del Campionato Superbike MotoAmerica, così come sulle strade di tutto il mondo: l’ammiraglia della famiglia GSX-R è una sportiva leggera, cattiva e dinamica capace di far divertire nelle mani del comune smanettone come in quelle del pilota della Superbike.

Nel contesto degli sport motoristici forse non esiste una comunità più determinata degli appassionati di moto sportive, nello spremere i propri mezzi al limite delle loro possibilità. Il che è esattamente la missione per cui sono stati pensati i filtri dell’aria K&N per la Suzuki GSX-R 1000 SU-1017 (nato come ricambio plug & play) e l’SU-1017R pensato specificamente per l’uso in gara.

Il filtro K&N SU-1017
Il filtro K&N SU-1017

L’SU-1017 è pensato per l’uso stradale, senza richiedere adeguamenti all’alimentazione sotto forma di centraline o rimappature delle componenti per poter sfruttare la miglior respirazione sul celeberrimo "quattro cilindri in linea" della Suzuki GSX-R. L’SU-1017 è la scelta più intelligente per i motociclisti stradali, che possono montarselo senza troppe complicazioni. Il design a cubo rappresenta un’ottimizzazione paragonato allo schema piatto della componente originale, rispetto alla quale propone una miglior efficienza nel flusso e dunque maggiori prestazioni.

La versione racing K&N SU-1017R
La versione racing K&N SU-1017R

Un incremento prestazionale più importante si ha con l’SU-1017R, riservato all’uso in circuito e alle competizioni. L’SU-1017R è pensato per offrire una resistenza ridottissima al passaggio dell’aria, per offrire il massimo della libertà di respirazione e delle prestazioni del motore. A differenza dell’SU-1017, il filtro racing SU-1017R richiede modifiche all’alimentazione quando viene montato sulla GSX-R 1000.

L’ormai leggendario filtro in cotone oliato di K&N è la base sia per l’SU-1017 che per l’SU-1017R. Tuttavia, mentre l’SU-1017 impiega diversi strati del materiale, per arrestare un maggior quantitativo di impurità, l’SU-1017R ne usa solamente due, motivo per cui il suo impiego è raccomandato solamente per l’uso in pista.

Se si desidera una protezione completa e una maggior longevità, la scelta più ovvia è l’SU-1017. La nervatura sigillante garantisce un montaggio perfetto nell’airbox di serie della GSX-R 1000, e i già citati strati multipli di garza di cotone offrono una capacità di trattenimento della polvere stimata in oltre 70 grammi. Negli stessi test, l’SU-1017 ha mostrato un’efficienza filtrante generale di oltre il 98%.

Ovviamente, l’SU-1017R è tutt’un’altra storia, perché l’obiettivo è pesantemente sbilanciato verso l’estremità prestazionale dello spettro. I due strati di materiale filtrante offrono le prestazioni che è lecito attendersi in pista, ma non è naturalmente pensato per l’uso stradale.

Installazione e manutenzione

I filtri K&N per la superbike di Hamamatsu sono studiati per il montaggio nell’airbox di serie con un alloggiamento stabile e affidabile. Come già detto, l’SU-1017R richiede modifiche alla taratura dell’alimentazione (iniezione e accensione) per l’uso designato, ovvero in circuito.

L'SU-1017 arriva già pronto per il montaggio
L'SU-1017 arriva già pronto per il montaggio

Sia l’SU-1017 che l’ SU-1017R sono pre-lubrificati e pronti da installare come escono dalla scatola. Alle scadenze previste, entrambi i modelli vanno lavati e "ricaricati" (ovvero lubrificati nuovamente) con un kit K&N come il 99-5000EU.

L’SU-1017 è coperto da una garanzia limitata di 10 anni o 1,6 milioni di chilometri – difficilmente avrete bisogno di sostituirlo. L’SU-1017R è garantito contro le difettosità del materiale o di un’errata lavorazione per un periodo di un anno dalla data d’acquisto, senza limitazioni di percorrenza.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Suzuki GSX R 1000 R (2017 - 18)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Suzuki
  • Modello GSX R 1000
  • Allestimento GSX R 1000 R (2017 - 18)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 18.990 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.075 mm
  • Larghezza 705 mm
  • Altezza 1.145 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 825 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.420 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 203 Kg
  • Cilindrata 999,8 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 76 mm
  • Corsa 55,1 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 10
  • Potenza 202 cv - 149 kw - 13.000 rpm
  • Coppia 12 kgm - 117 nm - 10.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante ,9 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Doppia trave in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica Showa a steli rovesciati (BPF) completamente regolabile
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore completamente regolabile
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR 17M/C (73W)
  • Batteria 12 V – 10 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Suzuki
  • Suzuki Italia S.p.A. C.so Fratelli Kennedy, 12
    10070 Robassomero (TO) - Italia
    011 9213711   www.suzuki.it

Nuovo: Suzuki GSX R 1000 R (2017 - 18)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Suzuki GSX R 1000 R (2017 - 18)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta