Garmin Zümo XT All Terrain. Recensione navigatore moto on e off-road

• Voto di Moto.it 8.5 / 10
Compagno imprescindibile per chi ama macinare chilometri con la propria moto, anche in fuoristrada, vi raccontiamo come va il navigatore per motociclisti Garmin Zümo XT
19 luglio 2020

Ideato per la clientela motociclistica più esigente, il nuovo Garmin Zümo XT ha un design leggero, sottile e molto ben rifinito, con un grande schermo HD da 5.5 pollici, luminoso, ben leggibile e facile da utilizzare anche quando si indossano i guanti.

Quando parliamo di navigatori è fondamentale che il nostro compagno di strada sia impermeabile, e che abbia una buona autonomia: Zümo XT - senza l'alimentazione diretta attraverso la batteria della moto o la 12 Volt - mantiene la carica per 6 ore, 3 e mezza se impostate la luminosità del display al massimo.

Le mappe disponibili comprendono anche tracciati fuoristrada e nella sezione "Dove si va?" è possibile ricercare diversi punti d'interesse nelle vicinanze o lungo la strada (ristoranti, negozi, assistenza, panorami...); Zümo può tenere memoria dei nostri percorsi, condividerli, ci ricorda persino delle scadenze di manutenzione della moto.
Con l'opzione Round Trip ci si lascia guidare dal navigatore: impostando partenza e arrivo oltre ad un range di chilometri o di ore disponibili, zümo XT ci guiderà a scoprire tutto il fascino delle strade panoramiche più ricche di curve o di pendii: strade da motociclisti! La mappa TopoActive Europa è inclusa e precaricata.

Attraverso l’app Garmin Explore, strumento per lo storage sul cloud di tutti i propri dati, i motociclisti possono creare nuovi contenuti, organizzarli in raccolte in base all’attività che si vuole praticare, e averli a portata di mano in qualunque momento, per sincronizzarli con zūmo XT.
Il vantaggio è uno spazio di memoria sempre pronto all’uso. Garmin Drive, invece, è un’applicazione semplice da utilizzare che consente allo Zümo XT di connettersi in modalità wireless con lo smartphone per avere accesso a molte funzionalità, come il traffico in tempo reale, le condizioni meteo, le notifiche dei social e molto altro ancora.

Grazie a Garmin Drive gli utenti possono anche prelevare i loro contenuti preferiti e condividerli con gli amici.
Non manca la connettività Wi-Fi, per poter scaricare tutti gli aggiornamenti necessari senza la necessità di collegarsi al computer.

Come tutti i suoi predecessori, anche Zümo XT presta una grande attenzione alla sicurezza: il dispositivo, infatti, è in grado di avvisare il pilota dell’avvicinarsi di curve strette, scuole e passaggi a livello o autovelox. Nello sfortunato caso di incidente, Zümo XT avvisa famigliari o altri contatti precedentemente salvati sul dispositivo, inviando loro in automatico un SMS con l’ultima posizione conosciuta.

Zümo XT viene fornito con tutti gli accessori per una rapida installazione sulla moto, inclusi i cablaggi per l’alimentazione dall’impianto di bordo, ed è disponibile nei punti vendita specializzati a un prezzo al pubblico di 499,99 euro.

Per informazioni: www.garmin.com/it