Forcite MK1S, un salto nel futuro. Lo stiamo provando in anteprima per voi!

Forcite MK1S, un salto nel futuro. Lo stiamo provando in anteprima per voi!
Dopo 6 anni di esperienza, sviluppo e collaborazione con i motociclisti, il casco intelligente Forcite MK1S, è oggi una realtà e offre un'esperienza di guida mai provata prima. Dall'Australia, a breve in arrivo anche in Europa
5 agosto 2022

Il 6 aprile 2022 a Sydney, Forcite annuncia il lancio del nuovo modello MK1S, evoluzione del primo modello MK1 che al suo lancio in Australia nel 2019 ha venduto in pochi giorni 1.500 pezzi, ad oggi utilizzato con grande soddisfazione da tutti i clienti. Forcite MK1S aggiunge al suo predecessore una tecnologia migliorata, nuove e innovative funzionalità nei sistemi audio-visivi e di avvisi sullo stato delle strade e delle loro condizioni.

A seguito di un incidente motociclistico, il CEO e co-fondatore di Forcite Alfred Boyadgis, insieme al designer industriale Julian Chow ha riunito un team per realizzare un prodotto rivoluzionario e dedicato alla sicurezza in moto: un casco motociclistico che non richiede più ingombranti fotocamere o interfoni con appendici esterne e in grado di avvisare i motociclisti dei potenziali pericoli sulla strada prima di doverli affrontare.

Questa innovazione di prodotto ha ottenuto premi e riconoscimenti e offre un'esperienza di guida più dinamica e sicura con l'intelligenza integrata, la videocamera, l'audio e il sistema di avviso del pilota con display a led periferico all’interno della mentoniera. Dopo il lancio e il successo del casco MK1 nel 2019, il team di 10 ingegneri progettisti di Forcite ha trascorso due anni realizzando dozzine di prototipi con un investimento superiore ai 10 milioni di dollari in ricerca e sviluppo per creare il casco MK1S.

"Dove altri usano inestetiche e pericolose appendici esterne per utilizzare la tecnologia nei loro caschi, abbiamo perfezionato ogni parte di Forcite MK1S per creare la prossima generazione di caschi intelligenti", afferma Alfred Boyadgis. “Abbiamo ricevuto migliaia di suggerimenti e feedback direttamente dall’utilizzo in strada, inviati dalla comunità dei primi 1.000 clienti del casco Forcite MK1. I nostri ingegneri progettisti hanno utilizzato queste informazioni per creare il sistema di avviso per i motociclisti e il display a LED periferico, ancora più aggiornati sulle condizioni stradali in tempo reale che aiutano i motociclisti a guidare in sicurezza. A tutto ciò abbiamo aggiunto imbottiture più comode e traspiranti, l’audio ad alta qualità Harman Kardon e una qualità della videocamera ulteriormente migliorata. Questo casco Forcite è il più avanzato che abbiamo mai creato. I motociclisti lo adoreranno".

Grazie a un avanzato e innovativo software di allerta stradale, i motociclisti sono collegati tramite l'app Forcite a funzioni quali navigazione, autovelox, avvisi di telecamere mobili, pericoli sulla strada, condizioni del traffico ed avverse condizioni meteo in tempo reale. Questi dati vengono costantemente aggiornati e quindi comunicati sia con l’audio interno e sia con un esclusivo display LED a visione diffusa periferica interno al casco. Progettati per non distrarre, i segnali LED comunicano avvisi al pilota in modo sicuro. Qualunque sia l'ora del giorno, i sensori di luce ambientale regolano la luminosità. Non è necessario guardare in basso al display, Forcite MK1S permette di mantenere sempre la visione ottimale sulla strada da percorrere, in sicurezza.

Forcite MK1S offre di serie un impianto audio ad alta fedeltà, con altoparlanti Harman Kardon rimovibili da 40 mm. Mentre altre apparecchiature audio sono spesso lasciate al pilota da installare, i ri-progettati alloggiamenti dell'altoparlante comfort fit, offrono ai motociclisti un'esperienza audio senza precedenti. Il sistema è abbinato a doppi microfoni omnidirezionali, sintonizzati per la chiarezza vocale e la riduzione del fruscio del vento, per consentire di rispondere alle chiamate senza fastidiose interferenze.

Dopo aver valutato ore di filmati dei clienti, i progettisti di Forcite hanno migliorato il bilanciamento del colore e le prestazioni della fotocamera, per utilizzare i video anche nella guida notturna o in condizioni di scarsa illuminazione. E’stato migliorato il design e inserita una lente ad angolo più ampio, per fornire una registrazione affidabile e continua, anche in caso di impatto del casco. La telecamera offre una risoluzione HD 1080P con frame rate di 30-60 FPS, codifica H.264 e un sensore Sony IMX da ¼ di pollice di derivazione militare. I motociclisti possono ora condividere filmati e avventure tramite l'app Forcite. Inoltre utilizzando l’editor direttamente in-app, possono essere tagliati, modificati e condivisi direttamente sui social media.

Grazie ai suggerimenti della propria Community Forcite Test Pilots che condivide la propria esperienza con il reparto di ricerca e sviluppo Forcite, MK1S ha ora un’imbottitura in formato 3D completamente ridisegnata, con guanciali ed una fodera della parte superiore che offre una vestibilità sagomata. Il nuovo design del paranuca, con sottogola estensibile, crea una tenuta più solida intorno al collo, riducendo il rumore causato dal vento, un isolamento migliore e prestazioni audio al top. I materiali premium traspiranti sono stati accuratamente selezionati per resistenza, comfort e vestibilità. Questa imbottitura è ideale per i motociclisti che viaggiano per lunghi percorsi.

La visiera Forcite MK1S include ora il Pinlock Max Vision 120. L'inserto della visiera Pinlock è realizzato in un materiale che possiede proprietà di assorbimento dell'umidità molto efficace, evita l’appannamento e mantiene sempre libera la visione della strada. Insieme a Pinlock, sono inclusi un meccanismo di sgancio rapido e blocco della visiera per l'uso “racing” ad alta velocità. Inoltre la visiera parasole interna impedisce l'abbagliamento con standard UV400.

Forcite MK1S è il casco intelligente più leggero sul mercato, con 1.500 grammi di peso, una tecnologia brevettata e perfettamente integrata all'interno di una calotta in fibra di carbonio. Il casco ha ricevuto la certificazione ECE 22.05 e DOT ed entro la fine dell’anno sarà aggiornata alla ECE 22.06. E’ l’unico casco intelligente omologato disponibile sul mercato. La ventilazione, testata nelle condizioni di caldo dell’estate australiana, è assicurata da un sistema ad otto prese d'aria con flusso ottimizzato che mantiene il pilota fresco in qualsiasi condizione.

A seguito di un incidente o di una caduta accidentale del casco, i clienti possono inviare il proprio prodotto per la sostituzione della calotta e il recupero dei componenti tecnologici. Tutta l'elettronica sarà scrupolosamente controllata e testata dal team Forcite e la parte danneggiata verrà sostituita senza alcun costo. I possessori di Forcite dovranno pagare solo la calotta sostitutiva del casco.

Prezzo e disponibilità
Il Forcite MK1S è disponibile per il pre-ordine su www.forcitehelmets.com da Settembre 2022 al prezzo di lancio di 1.199 €, ogni casco è costruito su ordinazione a Sydney in base alla taglia, finitura e personalizzazione.

La Bachets e Vettor lo stanno provando in anteprima per voi, a breve le loro prime impressioni!

Da Automoto.it