EICMA: Brembo per le supersportive giapponesi

EICMA: Brembo per le supersportive giapponesi
Come si frenano le motociclette di serie più veloci mai prodotte? Due costruttori giapponesi montano componenti Brembo a EICMA 2014
4 novembre 2014

Gli ingegneri Kawasaki si sono rivolti a Brembo per trovare la risposta durante la progettazione della Ninja H2R 2015 - da pista, con un motore sovralimentato che eroga 300 cv - e della sorella da strada Ninja H2.
L'intero sistema è stato progettato specificamente per la H2R e la H2 ed è composto da un nuovo materiale sinterizzato per le pastiglie, BRM 11G, sviluppato in collaborazione con Kawasaki. L'impianto frenante anteriore utilizza una pinza M50 testata su pista e utilizza una potente pompa radiale da 16/21, con leva specifica, progettata esclusivamente per questa due ruote. Al posteriore, la frenata è garantita da una pinza fissa con due pistoni da 32 mm di diametro; pompa radiale da 15/19 e diametro 28 mm, cilindretto comando frizione con corpo fuso in gravità e verniciato nero.

In occasione di EICMA, i componenti e i sistemi frenanti di Brembo sono montati anche sul concept di Suzuki. Recursion, il concept da 588 cc sovralimentato, monta infatti una pinza fissa anteriore Brembo, anch’essa concept, a sei pistoni, quattro pastiglie e due circuiti indipendenti. Due pistoni da 26 mm di diametro sulla pinza anteriore sono azionati dalla pompa posteriore, che agisce simultaneamente anche sulla pinza posteriore; mentre l'altra coppia di doppi pistoni da 32 mm all’anteriore, è azionata dalla pompa freno anteriore.
Per ridurre le dimensioni complessive della pinza anteriore, il fissaggio radiale superiore si trova tra la coppia centrale e la coppia superiore di doppi pistoni. La pinza è progettata per l'utilizzo con un disco freno da 330 mm, con spessore di 5 mm, e ha un'accattivante finitura in nickel, con il logo Brembo in bassorilievo.
La scelta di Brembo, come partner di progettazione dei sistemi frenanti e fornitore per questi due progetti altamente innovativi, riflette la relazione sempre più stretta tra il marchio italiano e i costruttori giapponesi di motociclette, che si affidano a Brembo per la fornitura di impianti di primo equipaggiamento.

Questa collaborazione arriva dopo molti anni di successo provato sulle piste, in gare di livello mondiale come la MotoGP e la SBK. Brembo, che attualmente è fornitore Suzuki, ma anche di Honda nella MotoGP, e di Kawasaki e Honda nella SBK, fornisce anche componenti frenanti OE per molte delle motociclette più sportive di questi costruttori. Ad esempio, le pinze Brembo sono montate sulle Suzuki dal 2010, con la GSXR 600 e 750 e ora sulla GSXS 1000 e 1000 F naked. Brembo ha anche debuttato con Honda in occasione di EICMA nel 2013 sulla nuova CBR 1000 RR Fireblade SP, con una nuova pinza monoblocco con pistoni a diametro differenziato, da 30 mm e 32 mm.