Nuovo Nolan N91: la prova in anteprima

Nuovo Nolan N91: la prova in anteprima
Moto.it ha provato in esclusiva il nuovo casco apribile Nolan N91 prima del debutto italiano a EICMA 2012. Finiture ottime e doppia omologazione tra le sue prerogative
12 novembre 2012

Nuovo Nolan N91: la prova in anteprima


Abbiamo provato prima del debutto italiano a EICMA 2012 il nuovo Nolan N91, casco integrale apribile studiato dall’Azienda italiana per adattarsi con efficacia sia all’utilizzo touring che a quello cittadino, nella guida di tutti i giorni.

L’N91 ci ha colpito soprattutto per la grande cura riservata alle finiture e all’assemblaggio della diverse componenti esterne ed interne, oltre che per il peso che si è rivelato piuttosto contenuto considerata la tipologia di casco.

La calotta esterna è realizzata in policarbonato Lexan EXL di Sabic Innovative Plastics (già General Electric Plastics). L’imbottitura interna è composta invece da cuffia (con guanciali integrati) e paravento amovibili. Facilmente smontabile e lavabile, l’imbottitura interna dell’N91 è realizzata con tessuti con trattamento antibatterico, altamente traspiranti, che abbiamo trovato molto confortevoli anche dopo diverse ore di viaggio.
Nolan N91, interno
Nolan N91, interno


Il sistema di ventilazione
è caratterizzato da prese d’aria anteriori - posizionate nella parte inferiore e superiore della calotta, in abbinamento con l’estrattore posteriore, integrato nella calotta. Complessivamente la ventilazione dell’N91 si è rivelata molto efficace. Nel corso del nostro test la visiera non si è mai appannata anche sotto la pioggia e in condizioni di forte umidità, offrendo sempre una visibilità ottimale.

La visiera è munita di un meccanismo di sgancio rapido e lo schermo parasole (VPS – Vision Protection System) azionabile dall’esterno prevede il trattamento S/R (Scratch Resistant – resistente al graffio) e F/R (Fog Resistant – resistente all’appannamento). Per le versioni che lo prevedono naturalmente è inoltre possibile l’applicazione del Pinlock, la visierina antiappannamento con profilo in silicone.

 

Ha la doppia omologazione e finiture curate


L'N91 è dotato del sistema di apertura Dual Action che, posizionato al centro della mentoniera, consente l’apertura utilizzando una sola mano. Tale sistema assicura grande praticità, mentre il meccanismo a doppia azione evita aperture accidentali della mentoniera, garantendo sempre la massima sicurezza. L’apertura della mentoniera, inoltre, avviene attraverso un particolare punto di rotazione che riduce l’area frontale con la mentoniera in posizione aperta.

 

N91 è predisposto per l’utilizzo del sistema di comunicazione N-Com B1
N91 è predisposto per l’utilizzo del sistema di comunicazione N-Com B1

Il nuovo Nolan N91 è equipaggiato con il sistema di ritenzione con regolazione micrometrica Microlock2 a doppia leva. Tale sistema è composto da una leva di apertura ergonomica in materiale termoplastico ed una seconda, dentata e di tenuta, in alluminio. La leva dentata libera la fascetta micrometrica ed è quindi possibile aprire il sottogola solo dopo che la leva di apertura ha effettuato una rotazione molto ampia. Tale accorgimento è stato adottato per ridurre la possibilità di aperture involontarie.

 
L’N91 ha ottenuto l’omologazione P/J dal momento che ha superato i test omologativi previsti dalla normativa ECE sia in configurazione integrale (con mentoniera chiusa) che in configurazione Jet (con mentoniera aperta), grazie anche alla una specifica leva di controllo che assicura la mentoniera in posizione sollevata.

Il nuovo apribile firmato Nolan è disponibile nelle taglie XXS, XS, S, M, L, XL, XXL ed è predisposto per l’utilizzo del sistema di comunicazione N-Com B1. L'N91 verrà commercializzato in Italia a un prezzo di 239,99 euro.


Matteo Valenti