Athena RX1PRO, la centralina off-road plug&play [VIDEO]

  • Voto di Moto.it 8 / 10
Ecco a voi la centralina per motori 4 tempi a iniezione sviluppata da GET, il brand di Athena. Questo prodotto è studiato per il pilota professionista, il preparatore ma anche il crossista appassionato che vuole sfruttare al meglio le prestazioni della sua moto con scarico racing o interventi al motore. Semplice da montare e con una bella app per la gestione. Prezzo: 849,99 euro. Info: www.athena.eu
28 dicembre 2022

Oggi vi presento un prodotto che farà incuriosire tutti i crossisti che mi seguono. Trattasi di GET RX1 PRO come avrete letto nel titolo. Trattasi di una centralina plug&play per motori a iniezione 4 tempi, nata per sfruttare al massimo le potenzialità delle moto, assicurando una migliore erogazione e distribuzione della potenza a tutti i regimi, con vantaggi in termini di fluidità di guida, avviamenti più immediati e soprattutto maggiore velocità in pista.

Quale è il vantaggio che promette GET rispetto alle centraline originali? Ecco i prodotti di serie mantengono una certa rigidità nell’adattarsi nel caso in cui vengano modificate o sostituite con componenti diversi alcune parti del motore. La ECU GET nasce invece con l’obiettivo di permettere di scaricare appieno l’aumento di potenza che, ad esempio, uno scarico racing aftermarket può portare. Il microprocessore di cui sono dotate,i noltre, riesce ad elaborare e rilasciare output in modo più rapido delle centraline di serie.

Quali sono le sue funzioni principali? Ve le riporto qui di seguito.

1) Due mappe racing preinstallate

- Mappa1: configurazione racing

- Mappa2: configurazione racing + “controllo di trazione” GPA impostato a livello 5, per un maggior controllo su terreni a scarsa aderenza.

Queste mappature sono compatibili sia con impianti di scarico originali che aftermarket.

“Nelle centraline GET, effettuare delle modifiche rispetto a queste mappature standard è davvero semplice, alla portata di preparatori professionisti ma anche di utenti meno esperti. Questo grazie al dispositivo Wifi-COM compreso all’interno delle confezioni delle centraline”. Questo affermano i tecnici del brand di Athena e devo dar loro ragione. Anche io che non avevo mai provato il loro prodotto, nel giro di qualche minuto durante l’allenamento sulla pista di motocross, sono intervenuto sui parametri senza criticità.

2) Controllo di trazione GPA: sistema di “controllo di trazione” modulabile su 10 diversi livelli, dal livello 0 (GPA non attivo) al livello 10 (massimo grado di intervento). Ogni pilota può poi capire in autonomia il livello perfetto per il proprio stile di guida, con la propria moto e il suo setting specifico, nelle specifiche condizioni della pista in cui gira e va ad impostarlo ed eventualmente a cambiarlo in caso di necessità in modo semplice e dinamico.

3) Installazione Plug&Play: Le centraline GET sono progettate per essere completamente sostituibili alla centralina originale e plug&play. Si può utilizzare quindi tutto l’impianto elettrico originale della moto, è sufficiente sconnettere la centralina di serie e installare allo stesso connettore la centralina GET.

La dotazione include anche i dispositivi WiFi-COM e Map Switch.

WiFi-COM è il dispositivo grazie al quale è possibile effettuare in maniera molto semplice delle modifiche rispetto alle mappature standard, queste modifiche sono alla portata di preparatori professionisti ma anche di utenti meno esperti.

Permette di modificare alcuni parametri di carburazione e di anticipo direttamente tramite l’app WiGET per cellulare o tablet. I limiti di intervento previsti da GET permettono di poter intervenire sempre in ambito di totale sicurezza, scongiurando ogni possibilità di rischio per l’affidabilità del motore. 

Map Switch invece è dispositivo che si installa sul manubrio e consente di scegliere in tempo reale la mappatura.

E’ inoltre interessante sapere che la RX1Pro è compatibile con Launch Control Elettronico GET e include il sensore barometrico.

Ora gustatevi il video se già non lo avete fatto. Per qualsiasi domanda su questo prodotto o su altri ospitati a Recensito, scrivetemi su Instagram : Maurizio Vettor Power

Catalogo GET disponibile qui.

Info: www.athena.eu

Ringrazio la incredibile disponibilità di Honda RedMoto nella persona di Miki Berera per averci fornito la bellissima Honda CRF450R utilizzata in questo test e molti altri

Da Automoto.it

Caricamento commenti...