Alike A-BAG Full Link. Ecco l'airbag meccanico più moderno ed ec

Alike A-BAG Full Link. Ecco l'airbag meccanico più moderno, sicuro ed economico!

- Dalla partnership del marchio Alike di Wheelup con il più famoso costruttore italiano di airbag ovvero Motoairbag è nato A-BAG Full Link, un airbag a gilet con doppia carica che offro un'ottima ventilazione e il massimo della protezione in caso d'urto. Facilissimo da indossare e utilizzare. Anche in caso di apertura può essere riattivato senza doversi recare al centro autorizzato Prezzo? 449 euro. Info: www.wheelup.it

Lo ripetiamo da tempo: per andare in moto è doveroso, obbligatorio, consigliato, proteggersi bene. C'è una dotazione minima sotto la quale vi preghiamo di non scendere: casco, guanti, scarpe tecniche e airbag. Ebbene si, fino a qualche tempo fa il quarto oggetto della lista degli "accessori" che non potevano mancare su un motociclista era il paraschiena che a un prezzo tra i 100 e i 200 euro rimaneva la protezione per la schiena con il miglior rapporto qulità prezzo.

Ovviamente con i suoi limiti strutturali ovvero l' incapacità di proteggere il rachide cervicale, il coccige, il petto. Limiti non conosciuti invece dagli airbag che avvolgono il pilota e il passeggero creando una "bolla protettiva". Il limite però di questo tipo di protezione era un limite che chiameremmo di "imbarazzo all'acquisto" per via del prezzo che fino a poco tempo fa si aggirava attorno a 550-600 euro.

Per quanto ciascuno di noi tenga alla propria incolumità fisica, 600 euro risultavano tanti, troppo per molti di voi. Ovviamente, erano i soldi meglio spesi in fatto di accessori e abbigliamento moto, assieme al casco, ma in tanti alla fine optavano per un paraschiena. 

Oggi però, grazie alla lungimiranza di Wheelup abbiamo la fortuna di presentarvi in esclusiva il primo airbag meccanico a doppio innesco certificato di Liv 2 (il massimo - Forza residua test d’impatto: 1,4kN airbag posteriore - 0,8kN airbag anteriore) di Alike (marchio di Wheelup) che viene venduto a un prezzo "pazzesco" ovvero 449 euro! Insomma, della serie che non ci sono più scuse per non comprarlo. 

Il gilet airbag Alike utilizza il consolidato sistema airbag meccanico di Motoairbag, un prodotto disponibile da tempo che offre qualità ed efficacia di funzionamento, giustificando così un prezzo competitivo.

Quali sono le sue caratteristiche? Intanto A-BAG FULL LINK è il gilet che si può indossare sopra la propria giacca, sia estiva che invernale. Il cavo di attivazione è uno solo, ma all’interno si sdoppia per raggiungere i due sistemi airbag indipendenti, entrambi con attivatore e cartuccia.

Il nuovo cavo di attivazione è quello che avevamo già descritto in occasione di un recensito di Motoairbag ovvero a “intervento selettivo”: distingue la direzione dalla forza diinerzia del pilota ed accorcia il cavo di attivazione del sistema airbag che deve entrare in funzione per primo (intervallo prima/poi = 10/15 millisecondi):
- urto anteriore prima l’airbag frontale e poi posteriore
- urto posteriore prima l’airbag posteriore e poi frontale.
- urto laterale l’apertura dei sistemi è contemporanea.

Sul petto sono presenti dei ganci, una porzioni di velcro personalizzabile a piacimento (gruppo di appartenenza, nome, etc.) e una tasca espandibile.  Tutte le stampe e le personalizzazioni sono realizzate con reflex ad alta visibilità. Sulle spalle infine, non lo abbiamo detto nel video ma lo scriviamo qui, sono presenti dei comodi spallacci per trasportare facilmente il gilet non indossato. Il capo è anche lavabile! Più di così.

CONSIGLI: COME SCEGLIERE LA TAGLIA
A-BAG FULL LINK è studiato per essere indossato sopra la propria giacca da moto sia estive che invernali. Scegliere la taglia come indicato:
S/M per corporatura taglia 44/50
L/XL per corporatura taglia 52/58
2XL/3XL per corporatura taglia 60/66

Ora godetevi la videorecensione se già non lo avete fatto e poi andate a visitare il sito www.wheelup.it 

Si ringrazia Honda Italia per l'utilizzo della Africa Twin 1100

 

  • DettoFatto, Lodi (LO)

    Io l'ho acquistato da qualche anno, il sistema completo, non sono sempre ligio, ma lo indosso anche col caldo.
    I ragazzi di motoairbag sono super seri, e alle email dell'assistenza risponde personalmente l'ing. che lo ha progettato.
    Io vorrei segnalare due cose: la prima è che il sistema di aggancio va collegato a una fascia - provvista di un anello (a cui si connette il moschettone) - da vincolare alla sella.
    Va dunque tenuto presente che è di fondamentale importanza che la sella in caso di incidente non si stacchi (ad esempio per una serratura troppo debole) prima di aver innescato l'airbag.
    Il telaietto reggisella può deformarsi (anche elasticamente) in caso di impatto, e può dunque liberare la sella dai suoi vincoli.
    La seconda è che faccio fatica a fidarmi al punto tale da non indossare più il paraschiena... indossarli entrambi sarebbe il top, ma diventa onestamente un po' troppa la roba da infilarsi addosso.
    Io senza paraschiena non esco mai.
    In ogni caso, prodotto da consigliare a tutti, soprattutto per uso urbano della moto.
    Costa come un casco premium; costa la metà di uno scarico aftermarket.
  • memmo86, Milano (MI)

    Ho già il gilet della motoairbag, solo posteriore, mi ha salvato in una caduta e ora stavo valutando un airbag completo.

    Esteticamente con a like hanno migliorato molto, se non fosse che esiste solo giallo fluo, so che per la sicurezza è meglio il capo ad alta visibilità, ma sinceramente, un gilet fluo su una Custom HD stona un bel pò.

    Peccato, avessero fatto anche la versione nera come il mab2.0 che possiedo ci avrei fatto un pensiero.
Inserisci il tuo commento