SBK, settimana di test ad Aragon e Jerez

SBK, settimana di test ad Aragon e Jerez
Carlo Baldi
Molti team della Superbike provano ad Aragon da oggi a giovedì, mentre il team BMW sarà a Jerez. Il team Liberty dovrebbe rientrare ad Aragon con Mark Aitchison e la Ducati 1198R | C. Baldi
2 aprile 2013

Punti chiave


Il mondiale Superbike torna in Europa dopo una pausa di oltre un mese si appresta a disputare il secondo round al Motorland Aragon di Alcaniz in Spagna. Per prepararsi al meglio alla ripresa del campionato da oggi a giovedì molti team scendono in pista da oggi ad Alcaniz mentre il team BMW proverà a Jerez.
Hanno scelto il Motorland le squadre di Honda, Suzuki e i due team Kawasaki, quello ufficiale con Sykes e Baz e quello privato di Pedercini con Sandi e Lundh.

Team Pata Honda


Il team Pata Honda in Australia non è stato ancora in grado di competere con i top team, ma Rea lo aveva detto che ci sarebbero volute alcune gare per mettere a punto la nuova elettronica e poter lottare per la vittoria. Ben vengano quindi queste giornate di test per Johnny ed il suo compagno Leon Halsam che sulla pista spagnola potranno sistemare al meglio le loro CBR1000RR in funzione delle gare della prossima settimana.


Suzuki

A Phillip Island la Suzuki è apparsa più competitiva rispetto alla scorsa stagione e sia Camier che Cluzel hanno beneficiato di quella iniezione di cavalli che nel 2012 era mancata al motore della GSX-R1000. Il team Fixi Crescent Suzuki sarà in pista ad Aragon per migliorare la ciclistica e l’elettronica.


Kawasaki


Per la Kawasaki quello di Aragon è da considerarsi il circuito di casa, visto che sul circuito dell’Aragona è avvenuto gran parte dello sviluppo della nuova Ninja. Dopo le prestazioni abbastanza sottotono fornite in Australia, Sykes e Baz lavoreranno alla messa a punto delle rispettive moto per poter poi puntare alla vittoria nel secondo round della SBK. Il team Pedercni sfrutterà questa tre giorni per far prendere maggior confidenza a Sandi con ZX-10R visto che l’italiano l’ha provata solo in Australia senza effettuare alcun test invernale. Lo stesso dicasi per Lundh che se non altro la moto la conosce un po' meglio avendola utilizzata nel finale di stagione dello scorso anno.
Tom Sykes
Tom Sykes


Ducati


Anche il campione italiano Superbike Matteo Baiocco sarà al Motorland per effettuare alcune prove con la squadra Ducati Alstare, coadiuvata per l’occasione dal test team Ducati. . Il team di Batta ha scelto Jerez come proprio test circuit e quindi Checa sarà ad Alcaniz solo da spettatore.

E in questi test la novità avrebbe potuto essere rappresentata dal team Liberty. Grazie al fatto che la Ducati 1198R è stata recentemente riammessa tra le moto omologate per le competizioni dalla FIM, il team italo ceco ha chiesto ed ottenuto dalla Dorna l’iscrizione alla prossima gara di Aragon ed è in contatto con il pilota australiano Mark Aitchison, vecchia conoscenza del mondiale Superbike dove ha corso nel 2011 con Pedercini e lo scorso anno ha disputato alcune gare con il team Grillini prima di lasciare la squadra italiana per competere nel British Superbike. Al momento però Mark non ha firmato nessun contratto con il risorto team Liberty e quindi ancora una volta la partecipazione della squadra di Bertuccio alle prove ed alle gare è avvolta dalla nebbia.


BMW


Anche il team BMW di Davies e Melandri proverà in questi giorno, ma lo farà a Jerez, pista scelta come proprio test circuit. Un’ottima occasione non solo per proseguire nello sviluppo della S1000RR in versione 2013, ma anche per mettere alla prova la spalla di Melandri operata subito dopo le gare australiane. Il pilota di Ravenna si è detto soddisfatto di come la spalla abbia risposta all’operazione ed alla fisioterapia alla quale si è sottoposto per presentarsi in perfetta forma alle prossime gare del mondiale Superbike.