SBK. Il team Pata Honda SBK conferma Haslam e Rea per il 2014

SBK. Il team Pata Honda SBK conferma Haslam e Rea per il 2014
Carlo Baldi
Rea sceglie con il cuore e decide di restare ancora con la squadra olandese, rifiutando altre proposte. Confermato anche Haslam. Fiorani spera nei nuovi regolamenti Dorna | C. Baldi
1 ottobre 2013


Prendendo in contropiede chi pensava che Rea accettasse qualcuna delle numerose proposte che gli erano arrivate sia dalla Superbike che dalla MotoGP/CRT, il team Pata Honda ten Kate ha diramato un comunicato con il quale annuncia di aver rinnovato il contratto sia al ventiseienne nord irlandese (da pochi giorni papà del piccolo Jake Elijah) che a Leon Haslam, che a sua volta aveva alcune valide alternative. Entrambi hanno quindi preferito rinnovare la loro collaborazione con il team Ten Kate e soprattutto con la casa di Hamamatsu.
 

Ecco i loro commenti


Jonathan Rea: «E 'stata una decisione importante che ho meditato a lungo, anche perché avevo anche altre proposte da valutare. Ha prevalso la fede ed il rispetto che ho per una squadra con la quale lavoro ormai da sei anni e con la quale ho iniziato la mia carriera mondiale. So quanto i ragazzi lavorano per rendere la Honda competitiva e so che abbiamo il potenziale per lottare ancora per il podio e per i titolo. Questi obiettivi ci daranno lo stimolo per continuare a lavorare anche nella pausa invernale. Inizieremo il nostro programma di test in una posizione migliore rispetto a quella di dodici mesi fa, grazie soprattutto al grande lavoro che abbiamo svolto sulla parte elettronica durante questa stagione. Sono motivato come non mai e non vedo l'ora di salire di nuovo la mia moto».

 

Leon Haslam
Leon Haslam

Leon Haslam: «Sono molto felice di poter restare qui un altro anno. Questa stagione è stata abbastanza deludente sia a causa del mio infortunio che per lo sviluppo della parte elettronica della moto che ha preso molto tempo. Sono quindi entusiasta di poter tornare sulla mia moto quando mi sarò ripreso dall’infortunio per vedere se siamo in grado di trasformare il nostro potenziale in successo. Speriamo di poter continuare a fare progressi in queste ultime gare e soprattutto nei test invernali . Il legame che mi lega alla Honda è molto forte da anni ed è stato fantastico per vincere la 8 ore di Suzuka quest'anno. Speriamo di poter ripetere l’esperienza anche il prossimo anno per poter difendere il titolo. Non vedo l'ora di tornare a gareggiare nel mondiale Superbike il prossimo anno con la stessa moto, lo stesso team per poter raccogliere i giusti risultati».


Ed ecco anche il parere di Carlo Fiorani - Racing operations manager , Honda Motor Europe : «Non credo fosse un segreto che sia Jonathan e Leon avevano alcune altre opzioni da considerare per il 2014 e quindi siamo ovviamente molto felici di poter lavorare ancora con loro . Riteniamo ci sia un grande rispetto reciproco e sappiamo di poter contare su due piloti estremamente motivati, che hanno il potenziale per lottare per la vittoria . E' bene che anche loro sappiano che le loro moto sono identiche per potenzialità e che avranno una squadra intorno a loro che li aiuterà ad ottenere i risultati che tutti noi vogliamo raggiungere. Per molte ragioni il 2013 è stato un anno difficile ma noi tutti speriamo, anche grazie ai nuovi regolamenti della Dorna, di poter avere una stagione 2014 di successo , sia per i piloti che per tutta la nostra squadra».

Leggi anche