Presentato a Milano il team BMW Motorrad Italia

Presentato a Milano il team BMW Motorrad Italia
Carlo Baldi
Il team BMW Motorrad Italia nel 2012 schiererà Fabrizio e Badovini. Nuovo main sponsor e nuova livrea per la rinnovata S1000RR. Una squadra che al suo secondo anno in Superbike punta già molto in alto | C. Baldi
9 dicembre 2011

 

Il team BMW Motorrad Italia ha scelto il MIB Restaurant & Cafè di Piazza Affari a Milano per presentare la squadra che nel 2012 parteciperà per la seconda volta al campionato mondiale Superbike. Alla piacevole serata, condotta da Giò Di Pillo, hanno partecipato non solo i piloti della prossima stagione, ma anche quelli del 2011. Su tutti James Toseland che si è esibito come cantante accompagnato dalla sua band e da un Serafino Foti che si è rivelato un ottimo batterista.

Il clou della serata è stato la presentazione non solo della nuova squadra, ma anche della nuova S1000RR con i colori bianco giallo e blu del nuovo sponsor.
Dopo aver perso Toseland ed aver dovuto rinunciare al campione del mondo Carlos Checa, la squadra di Andrea Buzzoni (ascolta la sua intervista) ha scelto Michel Fabrizio che andrà a formare con Badovini una squadra tutta made in Italy.

“Ce l’abbiamo messa tutta per costruire una squadra vincente- ci ha dichiarato Buzzoni – dove tutti hanno la giusta mentalità e voglia di vincere. La moto è migliorata ed i test di Portimao lo hanno già dimostrato. Badovini ha fatto bene lo scorso anno e crescerà ancora mentre Michel Fabrizio ha un talento che vogliamo sfruttare al massimo. Il nostro obiettivo è la top five”.

Il Direttore di BMW Italia ci ha inoltre svelato cosa è successo nel corso del convulso mercato piloti 2012 che hanno portato il suo team prima vicino a Laverty e successivamente ad un passo da Checa. Scelte che rivelano grandi ambizioni che non sono certamente diminuite dopo aver ingaggiato Michel Fabrizio.

Il pilota romano (ascolta la sua intervista) ci è sembrato motivato e determinato come non mai. “I recenti test sono stati positivi e sono andato subito forte – ci ha detto Michel – e mi sono trovato subito a mio agio sia con la moto che con la squadra. Dopo un’annata molto negativa, sono alla ricerca di un riscatto e punto a stare nei primi cinque. Nel 2012 voglio tornare a vincere. Devo mettermi alle spalle una stagione difficilissima costellata di cadute e di persone come Batta che mi hanno deluso e che mi stavano facendo perdere una passione ed un entusiasmo che però la mia nuova squadra ha già riacceso. Buzzoni, Casolari e Foti hanno avuto fiducia in me ed io li voglio ripagare nel migliore dei modi”.
Una sana rabbia agonistica che se Fabrizio saprà mantenere per tutta la stagione lo potrebbe portare lontano.

Pacato e riflessivo, ma non certo meno determinato, Ayrton Badovini (ascolta la sua intervista). “Dobbiamo festeggiare la nascita della nuova moto ed il successo del nostro progetto – ci ha detto Ayrton – Questa moto ci consentirà di fare un grosso passo avanti e nel 2012 dobbiamo raccogliere il frutto del nostro grande lavoro”. Il primo avversario è il proprio compagno di squadra ma Badovini aggiunge: "Il prossimo anno il mio avversario sarò io stesso nel senso che devo migliorarmi per raggiungere i miei obiettivi”.

I prossimi test che vedranno impegnato il team BMW Motorrad Italia si svolgeranno a metà Febbraio a Phillip Island, due settimane prima dell’inizio del mondiale Superbike 2012.
Per quanto riguarda invece la Stock 1000 FIM Cup, alla serata erano presenti Lorenzo Zanetti e Sylvain Barrier, ma solamente il francese dovrebbe essere confermato mentre al posto di Zanetti ci dovrebbe essere Lorenzo Baroni, che quest’anno ha fatto parte del team Superstock Althea Racing.
 

Hot now