Zam a tutto gas. Pista nuova, Bastianini, GP19 E GP21 [PODCAST]

Zam a tutto gas. Pista nuova, Bastianini, GP19 E GP21 [PODCAST]
Giovanni Zamagni
Mandalika, 4300 metri, 17 curve, 507 metri il rettilineo principale. Una pista nuova, ne parliamo con Alberto “pigiamino” Giribuola, capo tecnico di Enea Bastianini
13 febbraio 2022

Oggi parliamo di come si lavora quando si arriva in un circuito nuovo come quello dell’Indoneisa: io sono lo Zam, questo è il 54esimo episodio di #atuttogas, il podcast domenicale di Moto.it.

Solitamente, quando si arriva in un circuito per i test, i tecnici hanno a disposizione una montagna di dati. Da lì si parte per sistemare la moto, da lì partono anche i piloti. Ma a Mandalika la MotoGP non ha mai girato, il circuito è sconosciuto per tutti. Cosa si fa, come si lavora dentro al box, con quale base si parte senza avere riferimenti? E ancora: come si procede durante i tre giorni di test? Per rispondere a questa e ad altre domande, l’ospite di questa puntata di #atuttogas è l’ingegnere Alberto “pigiamino” Giribuola, capo tecnico di Enea Bastianini, da tantissimi anni in Ducati. 

Giribuola spiega molto bene qual è il lavoro dei tecnici prima di iniziare a provare in un circuito nuovo, raccontando anche come di prepara il pilota. Poi, naturalmente, parla di Enea Bastianini, della sua crescita, delle differenze tra la GP19 e la GP21, quindi tra la Ducati usata da Enea nella scorsa stagione quella che userà nel 2022. Alberto parla anche del Dovi e del perché i piloti giovani sembrano adattarsi meglio alle Michelin.