Rossi: "Il mio obiettivo è andare forte come Lorenzo"

Rossi: "Il mio obiettivo è andare forte come Lorenzo"
Moto.it
  • di Moto.it
Com'è stato rientrare nei box Yamaha? Come è cambiato il difficile rapporto con Lorenzo? E l'amore con Yamaha? Qual'è la moto più veloce, Honda o Yamaha? Risponde Valentino Rossi
  • Moto.it
  • di Moto.it
22 marzo 2013

Punti chiave


Oggi la presentazione delle nuove livree Yamaha a Jerez è stata anche l’occasione per chiedere a Valentino Rossi quali sono le sue sensazioni dopo essere rientrato nei box della Casa giapponese, com’è il suo rapporto con il ritrovato compagno di squadra, quale tra Honda e Yamaha è la moto per ora più competitiva e ovviamente le previsioni per la stagione 2013.


«Si ritorna come due anni fa e anche per la Yamaha avere un team con Lorenzo e me è una bella cosa, è un team importante, sia come tifoseria che come livello dei piloti. In passato più che con Lorenzo ero arrabbiato con Yamaha perché dopo tutto quello che avevo fatto no mi meritavo di avere Lorenzo come compagno di squadra. Ripensando a questa cosa durante gli anni la Yamaha ha fatto bene a prendere Lorenzo quindi avevano ragione loro. E soprattutto quando è successo il contrario, adesso che sono tornato io, Yamaha si è comportata allo stesso modo e Lorenzo non ha messo alcun divieto. Lui ha il mio rispetto come io ho il suo credo. Ovviamente non siamo i migliori amici perché quando si lotta insieme non si può essere amici più di tanto, poi spero di dargli fastidio, di farlo un po’ arrabbiare, perché significherebbe che gli sarò arrivato vicino».


Le sensazioni dopo i test
«Per me il test importante era il primo, e il primo è andato molto bene. Sarebbe stato importante anche il secondo, ma in Malesia ho avuto tanti problemi. Austin invece non è la mia pista ed è stato abbastanza negativo. Per adesso non sono veloce come loro: sono il quarto dei quattro. Nell’altro team vanno forte entrambi e Lorenzo va più forte di me. Mi serve ancora un po’ di tempo, ho ancora un po’ di problemi sulla M1. Il tempo c’è, questo test (Jerez) è molto importante, ma sarà importante anche lavorare per la stagione. Se poi riuscirò a batterli, a vincere… non lo so. Se invece dovrò essere il gregario di Lorenzo perché Lorenzo va più forte di me: perché no?!».

 


Più veloce Honda o Yamaha?
«Io intanto devo cercare di andare forte come Lorenzo, quello è il mio obiettivo. Secondo me ora la supremazia Honda o Yamaha dipende dalle piste. Ci sono delle piste in cui Yamaha va moto forte e altre dove è Honda ad andare forte».